Il Mega Leks vince la Coppa Korac 2016

21.02.2016 23:01 di  Marco Garbin   vedi letture
Il Mega Leks vince la Coppa Korac 2016

Quella che fino al 2002 era competizione internazionale (tra l'altro vinta per ben 10 volte da team italiani) e porta il nome di Radivoj Korac, campione jugoslavo rimasto tragicamente ucciso in un incidente stradale nei pressi di Sarajevo, da 14 anni continua a vivere come Coppa di Serbia e mantiene intatto tutto l'agonismo che la contraddistingue dal lontano 1972.

Nella cornice del Cair Sports Center di Nis, a pochi chilometri del confine che divide la Serbia dalla Macedonia, Partizan Belgrado e Mega Leks Sremska Mitrovica si sono combattuti questa sera il trofeo dopo aver sconfitto rispettivamente Stella Rossa e Metalac nelle semifinali.

Ne è uscito vincitore il Mega Leks, in un match colpo su colpo che ha visto i due team letteralmente incollati per 38 dei 40 minuti di gioco. 85:80 il punteggio finale.

In un match in cui le percentuali di entrambi i team si sono equivalse ed in cui (come si evince dal punteggio) la componente difensiva ha giocato la sua parte, a far la differenza è stata la magistrale prestazione del numero 20 dei rosa-verdi Nikola Ivanovic, point guard ventiduenne autore di 24 punti e MVP con una valutazione di 31. Splendide prove anche quelle di Luwawu-Cabarrot (che negli ultimi 2 minuti di gara è stato il motore per la vittoria del Mega) e Nikolic da una parte, Wilson, Marinkovic e Muric dall'altra.

Il team di Sremska Mitrovica (composto da giovanissimi e vera e propria fucina di futuri talenti) alza il trofeo per la prima volta, incorniciando una stagione brillante in cui si troverà a giocare anche i play-off di ABA Liga.