Il Bayern si riscatta in casa pareggiando la serie contro Berlino (1-1)

29.05.2015 11:08 di Simone Sperduto   vedi letture
Il Bayern si riscatta in casa pareggiando la serie contro Berlino (1-1)

Il Bayern sfrutta il fattore campo e batte l’Alba Berlino 85-73. Gara 3 è in programma per domenica 31 maggio alla O2 Arena di Berlino. L’ex Alba Bryce Taylor (ora in forza al Bayern) è risultato essere il migliore dei suoi con 14 punti. Per gli ospiti James Mclean mette a referto 16 punti. Da registrare la prova assolutamente da dimenticare di Clifford Hammonds (Alba) che chiude la gara in anticipo per via dei 5 falli e non riesce a realizzare nemmeno un punto nei 13 minuti giocati. Heiko Schaffartzik si è infortunato nell’ultimo allenamento e spera di poter esserci domenica in gara 3.  Berlino era riuscito anche a passare in vantaggio con Mario Banic (13 punti) 68-71 ma il parziale di 13-1 dei bavaresi chiude definitivamente la gara.

Tante voci in sala stampa a Monaco per commentare la partita. Comincia Marko Pesic (amministratore delegato Bayern): “Ero sicuro che oggi avremmo vinto. Adoro quando gli altri ci sottovalutano. Dopo la gara persa a Berlino l’umore dell’ambiente era pessimo, chiaramente. Ma il giorno dopo ho parlato con un paio di giocatori che mi hanno detto che non avrebbero mollato così facilmente. In gara 1 giocatori come Bryant, Taylor, Gavel e Savanovic hanno realizzato in totale 7 punti ed era, secondo me, abbastanza logico vederli fare meglio in gara 2. Tra l’altro abbiamo giocato a Monaco e qui è sempre molto difficile poterci battere. Forse sembro arrogante ma ero sicuro della vittoria, della reazione dei nostri”.

Svetislav Pesic (tecnico Bayern): “La cosa più importante da dimostrare oggi era lanciare il segnale che noi non abbiamo mollato. Abbiamo lottato ed eravamo concentrati. Nello sport non bisogna mai mollare, c’è sempre una chance. Dopo l’intervallo, quando l’Alba è rientrata a meno 2 abbiamo reagito bene, lottando. Sono orgoglioso. Le due squadre hanno giocato una grande gara e non se ne vedono spesso di partite come questa in Beko BBL. Bisogna fare i complimenti ad entrambe. A Berlino cercheremo di fare la nostra partita”.

Vladimir Stimac (Bayern): “È stata una gara bella, intensa e dura. Loro hanno combattuto alla grande qui. Noi abbiamo giocato come volevamo fare. Sarà sicuramente difficile giocare a Berlino ma questo è il basket. Dovremo essere concentrati mentalmente ed essere pronti per gara 3. Abbiamo perso gara 1 in maniera davvero brutta e non vogliamo ripetere una prestazione del genere. Noi andremo nella capitale per giocarcela”.

Sasa Obradovic (tecnico Berlino): “Il Bayern si è presentato come ci aspettavamo mentre noi non abbiamo reagito come avremmo dovuto fare. Abbiamo preso le decisioni sbagliate e non abbiamo sfruttato le chance che ci siamo creati nel corso della gara. I bavaresi hanno pressato molto sul portatore di palla e noi non siamo riusciti a trovare il nostro ritmo. Ora dobbiamo assolutamente reagire in gara 3”.

Alex King (Berlino): “Il Bayern è campione di Germania in carica e non è così facile venire a Monaco e batterli in casa. Abbiamo lottato e per fortuna abbiamo il vantaggio di giocare in casa la prossima gara e cercheremo di sfruttare il fattore campo. Per la prima volta in stagione abbiamo concesso 85 punti, un po’ troppi. Restiamo concentrati e a Berlino ci riportiamo davanti nella serie”

Niels Giffey (Berlino): “Abbiamo fatto meno punti dal pitturato e abbiamo permesso al Bayern di prendere troppi rimbalzi offensivi che loro hanno sfruttato alla perfezione andando a segnare. Abbiamo sprecato troppo come ad esempio i tiri da tre senza pressioni e per vincere qui bisogna giocare davvero molto bene”.