Eurochallenge, Reggio Emilia si prepara alla sfida con i belgi dell'Okapi Aalstar. Menetti: «Grande orgoglio e voglia di crescere»

04.11.2013 18:35 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
Eurochallenge, Reggio Emilia si prepara alla sfida con i belgi dell'Okapi Aalstar. Menetti: «Grande orgoglio e voglia di crescere»

Partirà domani sera l’Eurochallenge FIBA, terza competizione europea in ordine di prestigio, che quest’anno vedrà la Grissin Bon Reggio Emilia difendere i colori italiani. Sono passati ben oramai 7 anni dall’ultima apparizione degli emiliani in Europa. Allora la Bipop Carire uscì nei quarti di finale di Uleb Cup contro i serbi dell’Hemofarm Vrsac. Di quella squadra il vice allenatore era Max Menetti, che domani sera debutterà da head coach in una competizione euopea contro i belgi dell’ Okapi Aalstar «Torniamo in Europa, tanta voglia, tanta carica e grande orgoglio – precisa coach Menetti – l’avversario è di quelli più tosti. L’Aalstar è sulla carta la squadra più forte del Girone E. Sono una squadra ben allenata, (il coach è Brian Dean, c.t. della Svezia nelle ultime due edizioni dei campionati europei ndr)   formata da tanti giocatori di talento e molti americani tra naturali e naturalizzati. Derek Raivio è il loro playaker ed è un giocatore che sta facendo davvero molto bene nel campionato belga. Hanno lunghi di stazza e lunghi più atipici e mobili - continua Menetti – e noi dovremo essere bravi a rimediare ad ogni situazione dove potremo avere delle carenze ed essere altrettanto bravi a leggere più velocemente possibile i loro punti deboli. Sarà un’occasione di crescita per l’intera squadra, questa esperienza europea ci aiuterà a perfezionare i nostri automatismi sul quale come ho detto la scorsa settimana stiamo ancora lavorando e sui quali siamo ancora indietro. L’unico dubbio che ci rimane da sciogliere è la presenza di Cinciarini che ha accusato un problema ad un polpaccio dopo la gara di campionato contro Caserta. Gli esami medici ci diranno se domani sera sarà della partita.

Tanta carica c’è anche nel capitano della squadra Michele Antonutti che dalla Legadue nel 2012 ora si rituffa in europa con gli emiliani dopo una esperienza in Uleb Cup ai tempi di Udine: «È una avventura che noi vogliamo vivere con grande entusiasmo, l’abbiamo fortemente voluta e servirà per migliorare la chimica di squadra. Le partite sono poche e quindi non si può fallire. Dovremo essere molto concentrati e capaci di dare continuità alle gioie, così come a dimenticare le sconfitte che ci porteremo dietro dal campionato. Vogliamo misurarci con squadre di campionati diversi e concretizzare al meglio il percorso di crescita che da tre anni a questa parte ha intrapreso la società che ora ha assunto una dimensione europea».

Questo il roster dell’Okapi Aalstar

 
Nome               Ruolo    Altezza
Kevin Baeyens     SF     1.92 
Da Sean Butler     PF     1.97 
Lee Cummard      SG     2.01 
Thomas Dreesen   SF     2.01 
Naim El Khounchar     PG     1.92 
Ian Hanavan     SG     2.02 
Olivier Maes     PG     1.85 
Derek Raivio     PG     1.87 
Travis Releford     SG     1.98 
Arne Steinbach     PG     2.05 
Ioana Tofi     C     2.03 
Hans Van Langenhove     PF     2.02 
Christopher Young     C     2.05 
 
Capo allenatore:      Bradley Scott Dean
  
Questo il programma della prima fase, GRUPPO E:
-          Mar 5/11 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia: Grissin Bon - Okapi Aalstar
-          Mar 12/11 alle ore 18.30 alla Steveco Areena a Kotka (FIN): KTP Basket - Grissin Bon
-          Mar 19/11 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia: Grissin Bon - Gas Terra Flames
-          Mar 3/12 alle ore 20.30 al Forum di Aalst (BEL) : Okapi Aalstar - Grissin Bon
-          Mar 10/12 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia: Grissin Bon - KTP Basket
-          Mar 17/12 alle ore 19.30 al Martinihal di Groningen (NED) : Gas Terra Flames - Grissin Bon


Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase della competizione che si svolgerà tra il 14 gennaio ed il 25 febbraio.