EuroChallenge: Brindisi perde sul filo di lana. Analisi e dichiarazioni dei protagonisti

L'Enel Brindisi perde la sua prima gara interna di Coppa con un canestro a fil di sirena contro la squadra rumena dell'Energia. Girone sempre all'insegna del grande equilibrio.
29.01.2015 00:27 di Dario Recchia   vedi letture
EuroChallenge: Brindisi perde sul filo di lana. Analisi e dichiarazioni dei protagonisti

Perde l’imbattibilità casalinga in EuroChallenge l’Enel basket Brindisi contro la squadra romena della Energia per 76 a 78 al termine di una gara spesso equilibrata  e palpitante sino alla fine. La squadra di coach Bucchi nonostante le assenza pesanti di Bulleri e Mays non gioca male ma soffre la fisicità dei lunghi avversari (Milosevic 23 pt e 14 rimbalzi e Glyniadakis 16 pt e 9 rimbalzi) ed i troppi tiri liberi (ben 10) sbagliati nel secondo tempo. A questo da aggiungere una prova opaca di Jacob Pullen con  un 2/11 al tiro ed un giorne che, dopo la sconfitta dell’Astana di ieri, si presenta sempre piu’ combattuto ed incerto.

Solito quintetto Brindisi con Pullen in cabina di regia, Denomn, Turner, James ed Eric al posto di Mays. In casa Energia il play Watson, Troupe, Darby ed i lunghi Milosevic e Glyniadakis.  Inizio equlibrato con  Turner per i locali in evidenza con buoni tiri in sospensione  e Milosevic autore di 12 punti con un 6/6 dal campo. Gli ospiti al 6 minuto sono avnti per 9 a 12 e Bucchi ordina il pressing a tutto campo cercando di rubare qualche palla. Watson, a fine quarto, realizza un tiro allo sacdere  “premonitore “da 2 punti che manda tutti al primo riposo con il risultato di 19 a 21 Energia.

Il secondo periodo riparte sempre sul grande equilibrio spezzato da Zerini che , al terzo minuto realizza una tripla portando i suoi in vantaggio sul 26 a 24. Gli ospiti provano la  zona cercando, in attacco, di dare palla ai propri lunghi ed è 29 a 32 Energia al 6 minuto. Time out immediato di Brindisi che, prima con Denmon autore di 5 punti di seguito ed ottime soluzioni in contropiede riportano i locali sul 40 a 34. Sul finire del tempo contro break Energia con le squadre che vanno al riposo lungo sul 40-39.

Dopo l’intervallo le 2  squadre non riescono a carburare subito e James prova a spingere i suoi con un paio di canestri. Al 5 minuto finalmente si sblocca Pullen con una  tripla dopo una buona circolazione di palla. Brindisi insiste ed al 7 minuto è avanti per 56-47. Darby per gli ospiti in entrata segna e subisce fallo portando nuovamente sotto i propri compagni ed il quarto si chiude con l’Enel avanti per 60 a 55.

Ultimo periodo con le squadre abbastanza stanche.Turner da 2 punti al 5 minuto riporta nuovamente i suoi avanti per 68 a 60 ma gli ospiti non ci stanno e prima Troupe con2 liberi e poi Milosevic da 3 riportano in equilibrio la gara a 2 minuti dal termine (71-69). Sul ribaltamento Pullen fa 0/2 dalla linea della carità e Troupe risponde con una tripla portando avanti la propria squadra sul 71-72. Ultimo minuto infuocato con Eric che sbaglia l’ennesimo libero e Watson che, a 30 secondi dal termine realizza canestro e fallo (72-75).James reaalizza solo un libero  e non fa di meglio sul lato opposto Troupe.  A 4  secondi dal termine Pullen si inventa la tripla del pareggio (76 pari) e, dopo  il pronto time out Watson si inventa una entrata a fil di sirena mettendo la palla dentro la retina  e chiudendo la partita con la vittoria della propria squadra per 76 a 78.

Milosevic, ala forte della Energia ed  MVP della gara parla, a fine gara, di una partita difficile giocata contro una squadra che in Coppa non aveva mai perso in casa. Una vittoria grazie ad una partita preparata al meglio e con il contributo di tutti i suoi compagni.

Anche il coach Constantidines elogia la gara della propria squadra: “ Per noi – commenta il coach ospite – è la gara piu’ importante della nostra società anche perché sono solo 5 anni che giochiamo nella Prima Divisione rumena. La mia squadra ha lavorato molto ed abbiamo avuto un buon giooco offensivo. Il giorne rimane molto equlibrato dopo 3 partite e le prossime gara saranno difficili per tutti”.

Sul fronte opposto parla Marcus Denmon che anche questa sera ha disputato una buona gara: “E’ stata una partita molto dura e  difficile – dichiara la guardia Enel – dove, soprattutto nell’ultimo quarto, abbiamo perso un po’ di ritmo. La squadra continuerà a lavorare e resterà unita”.

Per ultimo coach Bucchi che analizza la gara : “ Abbiamo giocato una buona gara per lunghi tratti – dichiara il coach bolognese – ma nel secondo tempo siamo stati penalizzati dai tanti tiri liberi sbagliati (ben 10 ndr). I loro lunghi ci hanno fatto molto male e non avere Mays in attacco ci ha penalizzato non poco. Essendo meno grossi di loro abbiamo giocato meglio quando siamo riusciti a correre. Ora nulla è perduto anche se bisogna pero’ andare a fare punti fuori casa e vincere l’ultima partita da disputare tra le mura amiche”.

Enel Brindisi – Energia 76-78 (19-21, 21-18, 20-16, 16-23)

Brindisi: Pullen 6, Harper 4, James 22, Cournooh 0, De Gennaro n.e., Di Salvatore n.e., Denmon 16,  Morciano n.e., Zerini 6, Turner 15, Eric 7. All. Bucchi

Energia: Watson 16, Troupe 11, Darby 8, Milosevic 23, Bratoloveanu n.e., Minea n.e., Vlaicu n.e., Sullivan 0, Karpelesz 4, Aktas n.e., Glyniadalis 16. All. Constantinides