Corbani "vogliamo vincere contro Le Havre"

Corbani "vogliamo vincere contro Le Havre"

Trasferta decisiva in Fiba Europe Cup per la FoxTown che affronta domani alle ore 20.30 a Le Havre i padroni di casa dell’STB (diretta streaming sul canale Youtube di Fiba Europe) con l’obiettivo di conquistare un successo che significherebbe matematico passaggio al secondo turno di coppa.

I transalpini di coach Thomas Drouot si trovano al secondo posto a quota 4 punti nel girone E di Fiba Europe Cup, insieme al Boras Basket, a due sole lunghezze dai bianco- blu. I francesi sono infatti imbattuti in casa in Europa, ma sono stati sconfitti in entrambe la gare esterne. Settimana scorsa i blu- arancio si sono arresi a Kapfenburg agli Ece Bulls per 73 a 72 nonostante i 23 punti del play statunitense Henry Dugat.

Il Le Havre è invece in grossa difficoltà nel campionato transalpino dove occupa l’ultima posizione in classifica con 8 sconfitte e nessuna vittoria. Domenica l’STB è stato battuto nel finale dallo Chalon- Rems per 87 a 84. A nulla sono valse le buone prestazioni dell’esterno portoricano Angel Vassallo e dell’ala americana Lawrence Hill, autori rispettivamente di 26 e 18 punti.

“Vogliamo vincere la partita di domani – commenta il coach della FoxTown, Fabio Corbani - per due ragioni. La prima è che vogliamo prolungare la nostra striscia di successi perché quando attraversi un periodo positivo non vorresti mai chiuderlo. Il secondo  motivo, ancora più importante, è che vincendo a Le Havre passeremmo automaticamente il turno e sistemeremmo la nostra situazione di classifica con una giornata di anticipo. Abbiamo sempre detto che il nostro obiettivo in Fiba Europe Cup era quello di far crescere i giocatori, ma ovviamente ci teniamo a superare il girone per continuare il nostro cammino in Europa, dove miglioriamo e ci divertiamo. Credo che anche per il nostro pubblico sia bello poter seguire la propria squadra nel doppio impegno settimanale”.

La FoxTown si è imposta nella gara di andata, giocata lo scorso 3 novembre alla Mapooro Arena, per 73 a 64 grazie all’ottima prestazione di Brady Heslip che ha realizzato 23 punti. In doppia cifra anche LaQuinton Ross con 12 punti e Abass Awudu e Jared Berggren con 10 punti a testa. Nelle fila dei transalpini si era invece messo in evidenza Angel Vassallo con 21 punti, seguito da Lawrence Hill, autore di 15 punti.

Rispetto alla sfida di andata la FoxTown potrà contare sull’apporto del nuovo playmaker Walter Hodge, che esordirà in Fiba Europe Cup dopo il grande debutto in campionato. Le regole continentali permetteranno di scendere in campo anche allo statunitense Langston Hall, con i canturini che potranno schierare dunque tutti i loro sei stranieri.

Il Le Havre ha invece modificato il suo roster sostituendo il centro statunitense Trevis Taylor con il connazionale Elton Brown, che ha giocato in estate ai Mayaguez, in Portorico, ma che aveva già militato a lungo in Europa con il Bamberg, il Paris Levallois e il Trabzonspor. I francesi hanno aggiunto inoltre un altro elemento di grande esperienza nel ruolo di playmaker come l’americano, di passaporto georgiano, Willie Deane, visto in Italia a Milano e Varese, che è stato ingaggiato al posto della guardia Garrius Adams.

“Le Havre – aggiunge l’allenatore della Pallacanestro Cantù - è una squadra molto atletica che ha in Vassallo, un giocatore di valore seguito da diversi team europei quando era al college, il suo principale terminale offensivo. All’andata abbiamo fatto un buon lavoro in difesa su di lui, nonostante i suoi 21 punti. In trasferta sarà forse più difficile, ma vogliamo replicarci per evitare che il portoricano possa accendere l’attacco dei francesi”.