Cinque domande ad Alvertis e Mavrokefalidis

24.10.2014 15:45 di Simone Sperduto   vedi letture
Cinque domande ad Alvertis e Mavrokefalidis

Alvertis, dopo la parentesi sulla panchina del Panathinaikos, ne è tornato dirigente lasciando il posto a Dusko Ivanovic. Lukas Mavrokefalidis ne è un giocatore importante anche se a Monaco non è entrato in campo. Tre domande:

1) Cosa ne pensi del progetto del Bayern Monaco?

Alvertis: Il Bayern è una squadra da non sottovalutare. È un’ottima compagine e l’abbiamo visto contro il Barcellona. Giocarci contro non è facile. Bisogna rimanere concentrati per 40 minuti.

Mavrokefalidis: Il Bayern è cresciuto molto negli ultimi 2-3 anni. Hanno un ottimo giocatore ed un ottimo allenatore. Penso che abbiano tutte le carte in regola per rivestire un ruolo importante anche in Europa e non solo in Germania.

2) Il Panathinaikos è la migliore squadra d’Europa degli ultimi 15 anni e quindi e`praticamente condannata ad avere sempre successo. Pensi che con la squadra così giovane c’è la possibilità di superare questo gruppo della morte e puntare in alto in Eurolega anche in questa stagione?

AL: Ci proviamo. È un progetto nuovo. Vogliamo investire nel futuro e come hai detto tu dobbiamo comunque essere una squadra che punta al successo sia in Grecia che in Europa. Cercheremo di esserlo anche quest’anno e daremo il nostro meglio per riuscirci.

MA: Perchè no? Abbiamo un ottimo allenatore. Abbiamo giovani giocatori di talento  ma anche giocatori forti e con esperienza. Abbiamo gli ingredienti necessari per fare bene. L’importante è lavorare duro e in modo costante e ovviamente mettere in atto quello che ci viene richiesto dal tecnico e dal suo team.

3) Che tipo di allenatore è il nuovo tecnico del Panathinaikos Dusko Ivanovic?

AL: Non ha certo bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo la sua carriera europea. Le squadre che ha allenato in passato si sono contraddistinte per la dinamicità, lo spirito combattivo e l’ottimo lavoro difensivo. Penso anche che Dusko voglia dare il suo marchio a questo nuovo Panathinaikos.

4) Chi è il più talentuoso dei giovani nella rosa del Panathinaikos?

AL: Mah, è difficile..non ho un mio preferito. Hanno tutti un grandissimo talento e sono affamati di basket. Si tratta di un investimento del Panathinaikos ma anche per il movimento cestistico greco in generale. Spero che tutti possano vederli giocare a grandi livelli.

5) Una domanda sul campionato greco. Abbiamo appena visto il Panthinaikos sconfiggere gli acerrimi rivali dell’Olympiakos, una squadra quella di Pireo ricca di giocatori esperti. Pensi che il Panthinaikos ha i mezzi per vincere di nuovo il campionato greco?

MA: Certo. Il Panathinaikos è il Panathinaikos e l’obiettivo è lottare per cercare vincere tutte le competizioni. Ci proveremo anche quest’anno. La vittoria in coppa contro l’Olympiakos È stata davvero molto importante. Chi ben comincia è già a metà dell’opera e soprattutto ci ha dato una bella iniezione di fiducia e una condizione mentale importante per poter continuare a lavorare sodo e raggiungere dei risultati importanti.