Battaglia ad Anversa: bonprix sconfitta con onore 92-82

Battaglia ad Anversa: bonprix sconfitta con onore 92-82

Una serata da archiviare col sorriso e con intatto ottimismo. Alla Lotto Arena di Anversa, la bonprix Pallacanestro Biella lotta, si porta al comando (+11 il massimo vantaggio), poi, col passare dei minuti, superata la mezzora di gioco cede terreno ai padroni di casa del PO Antwerp Giants ed esce sconfitta dal quinto match di EuroChallenge 92-82. Per i rossoblu, però, nulla è perduto: la qualificazione alle Last 16 è ancora alla portata dei ragazzotti di coach Corbani, impegnati tra una settimana in una nuova trasferta oltre confine, sul campo di Le Mans.

Primo quarto. Alla palla a due Biella scende sul parquet con Laquintana, Infante, Lombardi, Raymond e Voskuil; Anversa invece punta su Moors, Pearson, Fogg, Ubel e Mweva. Dopo tre liberi di Ubel, la bonprix mette subito la freccia del sorpasso con Lombardi e Laquintana (break di 6 punti, 3-6). I belgi si mantengono in scia costruendo un contro-parziale di 11-2 che costringe coach Corbani a richiamare la squadra in panchina (14-8). Superata la prima metà del periodo, Voskuil manda a tabellino i suoi primi punti della serata, poi Pearson e Raymond alzano il ritmo annullandosi dall’area (20-14). A ridosso dei 2′ dalla prima sirena, i rossoblu firmano l’allungo: Infante dall’arco, Laquintana con un 2+1 e Raymond trascinano Biella fino al 23-20. Negli ultimi fotogrammi del quarto, Archibeque e Simons da una parte, Lombardi e Laquintana dall’altra portano lo score sul definitivo 24-27.

Secondo quarto. Una perla di Niccolò De Vico dalla lunga distanza apre la frazione. Anversa regge con Simons, poi subisce un’altra parabola perfetta dall’arco – questa volta di BJ Raymond – e vede lo svantaggio dilatarsi a +7. Pearson prende in mano la situazione e con due canestri dall’area riduce il gap; Kane gli dà il cambio poco dopo, nel momento del match più favorevole ai lanieri: De Vico infila la sua seconda bomba della serata dal lato opposto rispetto a quella precedente, Laquintana smuove in penetrazione e Voskuil completa il dipinto rossoblu con una pennellata delle sue (32-43, +11, massimo vantaggio biellese). Negli ultimi 2′ e 30” prima del rientro negli spogliatoi, il PO Antwerp Giants accorcia la forbice con Ubel e Moors. Raymond trova ancora spazio per far esultare i tifosi biellesi accorsi in Belgio: tripla, 44-48 al 20′.

Terzo quarto. Periodo che decolla nel segno di Alan Voskuil, autore di due bombe, intervallate da un missile di Fogg e un canestro da sotto di Laquintana. Dal 47-56, Anversa scatta con 11 punti collezionati da Ubel, Mwema, Pearson e Kane, mentre Biella si tiene aggrappata al match dalla lunga distanza pur cedendo punti col passare dei minuti. La bonprix fa fatica a contrastare i belgi a rimbalzo, incassa altri canestri con Kane e viene superata con una tripla di Simons (64-62, coach Corbani chiama il minuto). Al rientro in campo le due squadre si danno battaglia senza prevalere l’una sull’altra. L’ultimo sigillo della frazione è di BJ Raymond: tripla che vale il -1 della mezzora, 70-69.

Ultimo quarto. Le difficoltà emerse nel terzo periodo trovano conferme per quasi tutti i residui 10′ di gara. Nella prima metà del quarto la compagine belga spinge con Ubel (schiacciata in contropiede), Pearson e Simons (2+1) per un 9-0 che indebolisce le speranze di rimonta degli uomini di Corbani. Biella mostra comunque gli artigli: tre volte con Raymond dalla lunga, poi con Laquintana. I padroni di casa raccolgono più punti, così sull’86-80 la panchina biellese riunisce il gruppo per il minuto, ultima pausa richiesta prima del game over. Mancano tre giri di lancette allo scoccare del 40° ma purtroppo per i rossoblu la musica non cambia: Kane e Pearson danno gas, poi Laquintana chiude il referto portando i suoi a quota 82. Alla Lotto Arena vince Anversa, avanti di 10 punti.

PO Antwerp Giants-bonprix Biella 92-82 (24-27, 44-48, 70-69)
PO Antwerp Giants: Moors 4, Kane 21, Akyazili ne, Simons 10, Pearson 22, Fogg 5, Ubel 18, Mwema 6, De Thaeby 2, Archibeque 4, Marchant, Kanda-Kanyinda ne. All.: Vervaeck.
bonprix Biella: Chillo, Laquintana 17, Infante 7, Lombardi 6, Berti 3, Raymond 32, Voskuil 11, De Vico 6, Danna ne, Marzaioli ne. All.: Corbani.