ABA-League: Un quartiere di Skopje fa saltare la panchina del Buducnost!

15.11.2016 00:18 di Marco Garbin   vedi letture
ABA-League: Un quartiere di Skopje fa saltare la panchina del Buducnost!

Ci sono notti in cui tutto può accadere, in cui (cestisticamente parlando) puoi tirare da dove vuoi e magari ad occhi chiusi. Una notte magica come questa l’ha vissuta il Karpos, squadra dell’omonimo quartiere della capitale macedone di Skopje e neo promossa nell’ABA League. Ma la magia della prima vittoria di sempre dei “falchi” nel torneo ha un sapore ancor più dolce perchè ottenuta contro la prima in classifica, il Buducnost.

Difficile guardare le percentuali del match e non stupirsi: i macedoni producono 20 assist contro 8, tirando con il 62% da 2 contro il 34% dei pretendenti al titolo. Difficile farsi una ragione del 25:8 con cui gli skopjesi chiudono il secondo parziale conoscendo le posizioni in classifica delle due squadre. Meglio mettere da parte la razionalità e affidarsi alla magia di una sera in cui tutti gli insegnamenti, tutte le speranze e le motivazioni si sublimano alla perfezione.

Ai montenegrini resta l’amaro di una sconfitta netta ed inattesa, e la panchina vuota del dimissionario Vlado Scepanovic, l’ennesimo colpo colpo ad un team al quale ormai da qualche anno manca sempre un pizzico per essere perfetto.

Tutto il resto è pura e semplice normalità.

I risultati:
Igokea – Mega 64:67 (Radivojevic); Karpos – Buducnost 77:71 (Perry); Partizan – Cedevita 87:97 (Jackson); Krka – MZT 97:87 (Rebec); Olimpija – FMP 89:85 (Jankovic); Mornar – Zadar 104:110 (Barac); Cibona – Stella Rossa 70:91 (Zizic).

La classifica:
Stella Rossa 18 punti, Buducnost 17, Cedevita, Cibona e Partizan 15, Igokea, Krka* e Zadar 13, FMP e Mega 12, Olimpija*, Mornar e MZT 11, Karpos 10.
*1 match in meno.

Prossimo aggiornamento con l’ABA League martedì 22 novembre.