ABA League - Stella Rossa come nessuna prima, il Krka saluta e se ne va

La sintesi dell'ultimo turno di Regular Season della Lega Adriatica
14.03.2017 22:39 di Marco Garbin   vedi letture
Charles Jenkins (Stella Rossa)
Charles Jenkins (Stella Rossa)

In una Regular Season combattutissima le sentenze arrivano solo negli ultimi minuti, rendendo la competizione di quest'anno memorabile.
La Stella Rossa, da qualche turno ormai certa della prima posizione, batte il Buducnost che abbandona così la corsa alla seconda piazza. I serbi sono i primi a chiudere la Regular Season con una sola sconfitta e nei play-off incontreranno proprio i montenegrini, che avranno ben poche speranze di passare il turno.
In un match al quale ogni appassionato di basket avrebbe voluto assistere il Cedevita conquista il secondo posto contro un FMP in gran spolvero. Quasi 200 punti in totale per decidere le sorti della gara, con Bilan che (come in molte altre situazioni) rompe gli equilibri con la sua prestazione: 23p, 7r, 2a, val 31. Nei play-off i croati incontreranno il Partizan, un avversario tutt'altro che semplice.
Dolce-amara la vittoria del Krka contro il Cibona. Gli sloveni chiudono ultimi dietro lo Zadar, che va a vincere contro l'Olimpija e conquista matematicamente la salvezza. Per il club di Novo Mesto, fra i migliori in Slovenia, di certo si tratterà di un'assenza di brevissima durata dal torneo.

I risultati:
Stella Rossa – Buducnost 82:66 (Jenkins); Cedevita – FMP 104:92 (Bilan); Igokea – Partizan 70:64 (Velickovic); Krka – Cibona 95:91 (Rozic); Zadar – Olimpija 81:78 (Jankovic); Mega – Karpos 82:69 (Zagorac); MZT – Mornar 63:69 (Bakic).

La classifica finale:
Stella Rossa 51 punti, Cedevita 46, Partizan 45, Buducnost 44, Igokea 39, Mega e Cibona 37, Mornar, FMP, Karpos e Olimpija 36, Zadar 35, MZT e Krka 34.