ABA-League: il ritorno del glorioso Cibona

21.12.2016 02:35 di Marco Garbin   vedi letture
ABA-League: il ritorno del glorioso Cibona

Dopo anni di risultati stentati l’ABA League regala finalmente un palcoscenico dorato ad una “grande” della storia del basket croato: il Cibona.

Da sempre fieri avversari dei vari Zadar, Partizan e Jugoplastika e con 18 titoli croati, 2 Euroleague e 2 Eurocup nel palmares , i “lupi” tornano a far paura dopo la vittoria (la quarta di fila) contro l’Igokea, maturata in modo perentorio grazie all’ottimo e costante Ante Zizic che porta i suoi a dominare su ogni aspetto e percentuale. Un bel sogno per tutti gli appassionati di basket Ex-Yu.

Continua l’ottimo momento anche dell’altra big croata, il Cedevita, che a Podgorica va a sgambettare un Buducnost sempre più in crisi d’identità. Gli arancioni di Pozzecco ricuciono il distacco dopo aver visto i montenegrini da dietro per tutto il match e a 4 secondo dal termine passano con Marko Tomas e contengono l’ultimo possesso Buducnost, ottenendo così una dolce rivincita dopo la brutta sconfitta del primo turno.

Ennesimo risultato brillante per i falchi di Karpos che approfittano della loro forza fra le mura amiche della Boris Trajkovski arena per battere un Krka in crisi di risultati. Ancora ottima prestanzione di Zoran Vrkic (val 29 per lui) e festa nella festa: ora la Cenerentola Karpos non è più ultima in classifica, lasciando la "piazza del disonore" proprio agli altri skopjesi dell’MZT!

I risultati:
FMP– Zadar 94:77 (Apic); MZT – Stella Rossa 73:93 (Jovic); Karpos – Krka 83:56 (Vrkic); Partizan – Mornar 90:85 (Hatcher); Olimpija – Mega 82:69 (Cancar); Buducnost – Cedevita 84:86 (Bilan); Cibona – Igokea 84:61 (Albijanic).

La classifica:
Stella Rossa 28 punti, Partizan 25, Cedevita, Cibona e Buducnost 24, Igokea 21, Olimpija 20, Zadar e Krka19, Mornar, Mega, FMP, Karpos e MZT 18.

Prossimo aggiornamento con l’ABA League giovedì 28 dicembre.