ABA-League: Ancora uno sgambetto dei falchi di Karpos

12.12.2016 21:45 di Marco Garbin   vedi letture
ABA-League: Ancora uno sgambetto dei falchi di Karpos

Cosa c’è di più delizioso dell’imprevedibilità in un evento sportivo? E i Sokoli (falchi) di Karpos continuano fortunatamente a regalarci quell’imprevedibilità che calamita la nostra attenzione facendoci ipotizzare di tutti.

E’ così che, in quel di Skopje (ultimamente terreno ostico per le prime della classe), i nuovi arrivati in ABA si sono tolti la soddisfazione di sgambettare i talentuosi serbi del Mega Leks, l’anno scorso finalisti contro la Stella Rossa. I padroni di casa restano incollati agli ospiti in un match punto a punto fino agli ultimi secondi nei quali, dopo il canestro del vantaggio targato Labovic, difendono in modo asfissiante su Zagorac inducendolo all’errore dalla vernice. Ultimo possesso Karpos e vittoria 75:72.

Meno eclatante e molto più prevedibile la seconda sconfitta di fila del Buducnost, giunta dalla Stella Rossa che completa il giro di boa con 13 vittorie su 13, acquisendo di diritto il titolo di “ammazza tutti”. I serbi dimostrano tutta la loro potenza fin dal secondo quarto, quando con un break di 0:9 ottenuto grazie ad una difesa impeccabile più che alla spregiudicatezza in attacco prende la testa del match e lo conduce al termine con un eloquente 54:77. Prestazione corale per i campioni in carica e Buducnost che non ne esce ridimensionato ma conscio delle proprie (scarse) speranze di conquistare il titolo.

I risultati:
Mornar – MZT 65:64 (Kloof); Karpos – Mega 75:72 (Labovic); Partizan – Igokea 87:64 (Hatcher); Cibona – Krka 88:65 (Sakic); FMP – Cedevita 89:96 (Davidovac); Buducnost – Stella Rossa 54:77 (James); Olimpija – Zadar 78:76 (Jankovic).

La classifica:
Stella Rossa 26 punti, Partizan e Buducnost 23, Cedevita e Cibona 22, Igokea 20, Olimpija, Krka e Zadar 18, Mornar, Mega e MZT 17, FMP e Karpos 16.

Prossimo aggiornamento con l’ABA League lunedì 19 dicembre.