Playoffs Game 1 MVP: Ricky Hickman, Maccabi Electra Tel

Playoffs Game 1 MVP: Ricky Hickman, Maccabi Electra Tel

Ricky Hickman, grande protagonista della vittoria esterna del Maccabi a Milano, con un nindex rating di 36 è risultato MVP di gara 1 dei playoffs di Euroleague. Hickman ha avuto una notte quasi perfetta, colpendo 3 su 3 dall'arco e 9/9 al tiro libero per 26 punti totali, di cui 14 negli ultimi sette minuti di gioco; gli ultimi due minuti del quarto periodo - quando Maccabi ha cancellato un disavanzo 84-72 - e il supplementare. Ha aggiunto 4 rimbalzi, una palla rubata, 3 assist e 10 falli subiti. Hickman ha guadagnato il suo secondo titolo di MVP in carriera, dopo aver conseguito nella giornata numero 3 delle Top 16 della scorsa stagione.

Rudy Fernandez del Real Madrid ha totalizzato un bel 34 con 20 punti (4/6 da tre punti), 6 rimbalzi, 5 assist, 3 palle recuperate e 8 falli subiti per portare il Real Madrid alla netta vittoria 88-71 sul campione uscente Olympiacos Pireo. Viktor Khryapa si installa al terzo posto con una grande prestazione nella vittoria, anch'essa al supplementare, del CSKA Mosca in casa contro il Panathinaikos Atene per 77-74. Khryapa aveva 17 punti, 11 rimbalzi, 4 assist, un recupero e 5 falli subiti per una valutazione indice di 28.

Il suo compagno di squadra CSKA Sonny Weems ha accumulato un indice di 25 basato su 21 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 5 falli subiti. Solo tre giocatori fino ad oggi - Terrell McIntyre, Willie Solomon e Nikola Vujcic - avevano ottenuto almeno 20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in una partita di playoff dal 2005 - ma Fernandez e Weems sono riusciti a farlo questa settimana. A completare la lista dei migliori in gara 1 dei playoff è stato Nikola Mirotic del Real Madrid, con un index di 24.