Il Beretta Famila Schio riceve Lille

Orange a caccia del secondo posto
Il Beretta Famila Schio riceve Lille

Siamo allo “showdown”: il Beretta Famila Schio, impegnato nell’ultimo di regular season di Eurolega, può suonare il campanello per entrare camminando sul tappeto rosso  nel salotto del basket europeo. La formazione scledense è padrone del proprio destino e può centrare il secondo posto del girone, che vorrebbe dire essere inseriti nella parte alta del tabellone dei quarti e favore del campo nella serie che potrebbe portare alla Final Four. Sulla strada per una fetta del paradiso, c’è la formazione francese del Villeneuve d’Asq: formazione solida che attualmente sta lottando per il quinto/sesto posto, ranking utile per entrare in Eurocup dalla porta di servizio.

[macchi_famila_schio] Insomma, in ballo per le scledensi c’è un appuntamento con la Storia del basket che potrebbe coronare un cammino straordinario. Ma anche i percorsi straordinari si costruiscono un passo alla volta: “Sarà una partita importante, importantissima – dice Macchi – anche se arriviamo da una sconfitta inaspettata contro Venezia. Per noi tutte le partite, tutte, devono essere partite storiche e mentalità e approccio devono essere medesime in ogni gara. Detto questo, è innegabile che quanto abbiamo fatto in Eurolega è super: vogliamo dimostrare che siamo a questo punto non per caso ma perchè frutto del nostro lavoro e la partita di domani è l’ultima conferma, almeno in questa fase di regular season”.

La squadra dell’ex Taranto e Lucca Megan Mahoney arriva da quattro sconfitte in serie, l’ultima forse un po’ inaspettata di 30  in casa contro Kosice. Non è motivo  per sottovalutare le transalpine: ” Lille viene qui per vincere – dice Macchi – e quindi sarà una partita senza calcoli. Mi aspetto una gara fisica, molto fisica e  molto dispendiosa. Dovremo lottare su ogni pallone e mettere tutta l’intensità che potremo per 40′”.

Previsto un charter di tifosi da Lille ma al palasport ci si aspetta il pieno di tifosi scledensi: “I nostri tifosi sanno bene il peso che hanno in una gara e non ci hanno mai traditi: avremo bisogno anche di loro per centrare questo obiettivo per tutto il basket italiano”.

Palla a due alle 20.30, diretta streaming su familabasket.it