GIRONE C - Pazzesco Panathinaikos-Barcellona, dopo l'allarme bomba passano i catalani

Nel giorno delle 500 panchine blaugrana di Xavi Pascual gli ospiti conquistano il primato in una gara che vive grandi momenti di tensione
20.12.2014 00:15 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
GIRONE C - Pazzesco Panathinaikos-Barcellona, dopo l'allarme bomba passano i catalani

Oaka sgomberata, e per l'immagine del basket greco è un'altra "batosta" dopo i fatti della finale scudetto Panathinaikos-Olympiacos di due anni fa. E lo scenario, questa volta, si chiama Euroleague. Chiuso il primo tempo della sfida con il Barcellona (23-40 per la cronaca) uno dei più grandi teatri del basket europeo, la casa del Panathinaikos, è stato sgomberato per un "allarme bomba" giunto telefonicamente ad un quotidiano della capitale. I tifosi hanno dunque abbandonato il palazzetto su richiesta delle forze dell'ordine, e alle ore 22.08 lo scenario è desolatamente vuoto.

AGGIORNAMENTI ORE 22.04 Le forze dell'ordine hanno accertato la sicurezza del palazzetto di Atene. Il pubblico inizia a rientrare all'Oaka, e i giocatori riguadagnano il campo.

AGGIORNAMENTO ORE 22.33 Pericolo escluso. E' iniziato il secondo tempo della partita.

LA GARA Il Barcellona festeggia le 500 panchine di Xavi Pascual in blaugrana affossando il Panathinaikos, e guadagnandosi il primo posto nel girone C dei “campioni”. Contro il suo predecessore in terra catalana, il tecnico degli 11 trofei trova un facile successo, garantendo i primi 14’ a Navarro dopo l’infortunio (1 punto e 3 assist), e centellinando il resto del roster, con 12’ per Pleiss e 19’ per Tomic. Non si riposa Huertas, che piazza 17 punti , 4 rimbalzi e 9 assist, ma anche Ivanovic sceglie la larga via del turnover. Fermo Diamantidis, Slaughter gioca soli 20’ con 16’ per un Batista ancora a mezzo servizio. E, come detto, non c’è storia. Le due squadre si ritroveranno in top16 nel girone del Real Madrid.

 

PANATHINAIKOS ATENE-BARCELLONA 67-80

Panathinaikos Fotsis 14, Mavrokefalidis 10 (7r), Jankovic 9

Barcellona Huertas 17, Thomas 15, Lampe 10 (10r)