GIRONE C - Barça all'ultimo respiro, Fenerbahce da rimpianti

I catalani vincono ad Istanbul (80-78), ma Hickman e Preldzic mancano per due volte la tripla del sorpasso.
07.11.2014 09:06 di  Paolo Zerbi   vedi letture
GIRONE C - Barça all'ultimo respiro, Fenerbahce da rimpianti

La legge del più forte vince ancora sul "vorrei ma non posso". Ma con quanti brividi. Il Barcellona espugna la Ulker Arena di Istanbul col punteggio minimo (78-80 per i catalani), commettendo una serie di regali nel finale che non chiudono la partita. Hickman e Preldzic, però, sbagliano per due volte la tripla del sorpasso ed alimentano così i rimpianti di Obradovic. Che il "gap" tra le due squadre sia ridotto al minimo storico lo si nota da un primo quarto giocato sempre punto su punto. I turchi cavalcano Bjelica e Preldzic ma capiscono di avere un fattore in Luka Zoric: 12+6 rimbalzi che diventeranno 18+10 a fine partita. Il Barça resta in partita con l'eleganza di Tomic (8 al riposo lungo, ma dimenticato forse troppo da Pascual in panca), l'estro di Navarro e la fortuna di Huertas (preghiera accolta sulla sirena per il pareggio a quota 41). Più gioco interno per il Fener (0/2 da tre punti all'intervallo), ma le triple di Bjelica e Goudelack danno la prima inerzia della gara ai turchi (58-51). La forza del più forte? Sapere di esserlo e non crollare alla prima difficoltà. Così ecco l'11-0 catalano aperto e chiuso da Doellman, con in mezzo il tecnico ad un Obradovic che capisce che il vento sta cambiando. Perché il parziale diventa gigante (21-6), con Oleson immarcabile oltre l'arco (chiuderà con 4/4, per 16 punti a referto). Abrines firma il +9 Barça (66-75), ma Goudelock e Bogdanovic riportano il Fener in partita, con un inguardabile Hickman che firma addirittura il -2 (78-80). Il Barça, intanto, ne combina una più di Bertoldo, tra falli offensivi (Pleiss) e perse (Navarro), ma prima Hickman poi Preldzic falliscono la tripla del sorpasso. Vince ancora la legge del più forte, e per il Barcellona (ancora imbattuto) è fuga verso il primo posto. Per il Fenerbahce rimpianti e ancora il condizionale, con la consapevolezza però di aver ridotto il gap. E non di poco.

 

Fenerbahce-Barcelona 78-80

Fenerbahce: Goudelock 16, Hickman 9, Bjelica 14, Erden 2, Mahmatoglu ne, Bogdanovic 4, Altintig ne, Savas, Zoric 18, Vesely 4, Sipahi, Preldzic 11.

Barcelona: Doellman 12, Hezonja ne, Huertas 9, Abrines 6, Navarro 11, Satoransky 4, Pleiss 5, Thomas 1, Oleson 16, Lampe 4, Nachbar, Tomic 12.