EuroLeague Women - Schio: quanto è bello vincere sulla sirena

Fonte: Ufficio Stampa Famila Schio
Jolene Anderson
Jolene Anderson

E’ la mano fredda di Jolene Anderson a piazzare sulla sirena il canestro vincente del 72-74 che permette al Beretta Famila Schio di centrare la terza vittoria di fila in Eurolega a Cracovia contro il Wisla.

Una vittoria sofferta e difficile ma che la dice lunga sulla volontà ferrea delle orange e sullo stato di forma, fisica e mentale, del team guidato da coach Vincent.

Una partita cominciata con uno Schio tonico che ha approcciato bene il match e che però ha dovuto fare i conti con la voglia delle polacche, soprattutto davanti il proprio pubblico, di togliere lo zero alla casella vittoria.

Una difesa più permeabile del solito e qualche palla persa di troppo permettono alle padrone di casa di tenere il passo delle scledensi che in attacco confermano qualità e distribuzione di punti mentre il Wisla ha in Parker e Reid le principali bocche di fuoco, anche se piuttosto efficaci.

Se il primo tempo si chiude con Cracovia sopra di 6 (40-34), nel terzo quarto le bombe di Tagliamento, la precisione di Anderson e Lisec e la solita vena di Zandalasini permettono alle orange di rimanere a ridosso e, anzi, di mettere pressione alle polacche che infatti nell’ultimo periodo subiscono il ritorno del Beretta Famila Schio che con Anderson rimette la testa avanti dopo 30′ (57-59). La partita, così, si mantiene sul filo dell’adrenalina fino al 72-72 realizzato dalla lunetta da Dotto a 18” dalla fine con possesso Wisla. Il Beretta Famila Schio, però, difende forte non concedendo tiri facili e, recuperata la palla, Dotto si porta via tutta la difesa di casa liberando Anderson che a 3 decimi dalla fine fa partire il tiro che regala questa vittoria di volontà alle orange di Schio.

Wisla Canpack – Beretta Famila Schio: 72-74 (23-20/40-34/57-56)

Wisla Canpack: Kliman n.e., Nathaniec n.e., Rodriguez 13, Zietara 7, Antic 2, Reid 19, Niedzwiedzka, Greinacher 2, Parker 22, Labuckiene 7.

Beretta Famila Schio: Yacoubou 9, Gatti, Miyem 6, Tagliamento 9, Anderson 11, Masciadri 3, Lisec 11, Zandalasini 19, Ngo Ndjock n.e., Dotto 4, Macchi 2.