EuroLeague - Multa all'Unics Kazan per violazione delle regole finanziarie

EuroLeague - Multa all'Unics Kazan per violazione delle regole finanziarie

Turkish Airlines Euroleague ha annunciato ufficialmente che la squadra russa Unics Kazan è stata sanzionata per infrazioni ai regolamenti di Stabilità finanziaria e Fair Play (FSFPR). durante la stagione 2016-17.

L'annuncio ufficiale di EuroLeague Basketball è il seguente:

"Il gruppo di esperti finanziari (Finance Panel) di Euroleague Basketball ha sanzionato l'UNICS Kazan per la violazione dei regolamenti sulla stabilità finanziaria e il fair play (FSFPR) durante la stagione 2016-17, quando il club ha partecipato alla Turkish Airlines EuroLeague. Il 22 marzo, la Commissione Controllo di Gestione ha fatto riferimento al Finance Panel per l'apertura di un procedimento giudiziario contro l'UNICS Kazan per presunta violazione del FSFPR.

L'infrazione riferita riguardava uno stanziamento di bilancio per i salari dei giocatori in un importo che supera il 65% delle spese totali del club durante la sua partecipazione alla stagione Euro 2016-2016.

I regolamenti sulla stabilità finanziaria e il fair play, approvati da tutti i club, stabiliscono i parametri per le spese e gli stanziamenti destinati a bilanciare e rafforzare le finanze dei club per la stabilità a lungo termine e garantire una concorrenza leale tra di loro.

UNICS Kazan è stato ritenuto responsabile della violazione dell'articolo 32.1.g) del Codice Disciplinare EB, per l'assegnazione oltre il limite per i salari dei giocatori come percentuale del suo budget complessivo. Come tale, il club è stato sanzionato con una multa di € 45.190 ".