EuroLeage - Olimpia Milano attesa da un giovedì da leoni contro l'Olympiacos

EuroLeage - Olimpia Milano attesa da un giovedì da leoni contro l'Olympiacos

Arriva senza il suo leader Vasilis Spanoulis, ma non è una buona notizia per l'Olimpia Milano. Perché questo Olympiacos si presenta al Forum di Assago da primo della classe (6-2, alla pari con il CSKA Mosca). La AX viene dalle due vittorie della scorsa settimana in rimonta a Valencia e contro il Bamberg. La formazione di coach Pianigiani sarà ancora senza Andrew Goudelock e Patric Young, che ha giocato due anni all’Olympiacos. Jamel McLean è l’ex di turno nella squadra ellenica. I precedenti sono 10-4 per i Reds ma l’Olimpia ha vinto l’ultima gara tra le due squadre, in rimonta, a Milano.

I PRECEDENTI DI MILANO-OLYMPIACOS - Sono 14 i precedenti tra queste due squadre. L’Olimpia ha vinto quattro volte e perso 10. Al Pireo il bilancio è 6-1 per l’Olympiacos con l’unico successo dell’Olimpia il 6 marzo 2014, 88-86, canestro risolutivo di Keith Langford che ebbe 20 punti in quella gara. Era presente Curtis Jerrells. Nella partita di andata della stessa stagione l’Olimpia vinse 81-51 con 29 punti dello stesso Keith Langford. Lo scorso anno l’Olimpia vinse in rimonta a Milano 99-83 con 15 punti e sei rimbalzi di Davide Pascolo (25 di valutazione, record carriera). Il 29 gennaio 2009 l’altra vittoria dell’Olimpia 76-74, top scorer Luca Vitali con 15 punti.

A PATRIC YOUNG CONNECTION - Patric Young è l’ex Olympiacos nel roster dell’Olimpia anche se non ha ancora avuto modo di giocare. Young, uscito dall’università della Florida e poi brevemente al Galatasaray, ha giocato due anni al Pireo. Nella stagione 2015/16 ha giocato solo cinque gare di EuroLeague prima di chiudere l’anno per infortunio. In quelle gare ebbe 10.8 punti di media con 5.0 rimbalzi e il 71.4% dal campo oltre a 2.67 stoppate per partita. Nella stagione 2016/17 ha giocato 30 partite su 30. A queste vanno aggiunte 33 partite disputate nel complesso nella lega greca.

BERTANS – E’ compagno di squadra abituale di Janis Strelnieks nella nazionale lettone e ha giocato con Georgios Bogris a Bilbao.