Pre gara Armani Jeans Milano-BC Khimki Mosca

11.11.2009 21:22 di  Matteo Marrello   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Olimpia Armani Jeans Milano

Seconda gara di Euroleague davanti ai propri tifosi domani sera per l’Armani Jeans Milano che alle 20.30 scenderà in campo al Mediolanum Forum contro il BC Khimki Mosca di coach Sergio Scariolo. I biancorossi sono alla ricerca della prima vittoria casalinga dopo aver perso all’esordio contro i campioni d’Europa del Panathinaikos Atene, mentre i russi, a quota 4 punti nel Gruppo D contro i 2 di Milano (frutto di una vittoria, a Oldenburg, e una sconfitta, a Gdynia, nelle due gare che i milanesi hanno disputato nelle scorse due settimane), sono alla ricerca della prima doppiavù lontano da Mosca. A oggi, infatti, la formazione di Scariolo ha vinto le due gare casalinghe contro Real Madrid e Oldenburg, la prima in overtime mentre la seconda in volata nei minuti finali, ma è uscita sconfitta 101-66 dall’unica trasferta disputata sul parquet di Oaka contro il Panathinaikos.



SITUAZIONE SQUADRA

Allenamento serale al Mediolanum Forum per l’Armani Jeans Milano agli ordini di coach Bucchi e del suo staff. In netto miglioramento le condizioni di Massimo Bulleri che si è allenato ieri e oggi con i compagni: la sua situazione verrà valutata al termine della sessione di tiro prevista per domani mattina sempre ad Assago. Ancora indisponibile, invece, capitan Joey Beard. Jeff Viggiano è ancora alle prese con il tutore alla mano sinistra operata qualche settimana fa.



SPECIAL OLYMPICS

Domani sera, in occasione della European Basketball Week, dal 28 novembre al 6 dicembre, organizzata con il supporto della FIBA e di Euroleague, alcuni ragazzi di Special Olympics saranno sul campo insieme ai campioni di BC Khimki Mosca e Armani Jeans Milano al momento della presentazione delle due squadre per un momento speciale.

Special Olympics è un’organizzazione internazionale riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ed in Italia dal CONI quale sua Associazione Benemerita e utilizza lo sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Attualmente è presente in 180 Nazioni, oltre 2.500.000 sono gli Atleti che seguono il programma, supportati da più di 150.000 tecnici, 2.000.000 di familiari e 1.200.000 volontari.



RADIO,TV E INTERNET

Diretta televisiva su SportItalia alle ore 20.25. Diretta radiofonica su Radio Hinterland a partire dalle ore 20.25 (94.6FM – www.radiohinterland.com e www.olimpiamilano.com).



ARBITRI

Gli arbitri della gara contro il BC Khimki Mosca saranno i signori Juan Carlos Mitjana (Spagna), Sasa Maricic (Serbia), David Chambon (Francia).



I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti nella storia tra Olimpia Milano e BC Khimki Mosca. Le due squadre si incontreranno per la prima volta nella loro storia giovedì sera al Mediolanum Forum.



CURIOSITA’ STATISTICHE

Armani Jeans Milano

- Jonas Maciulis e Paulius Jankunas sono stati compagni di squadra nelle ultime quattro stagioni allo Zalgiris Kaunas e nella Nazionale lituana. Insieme hanno vinto due Campionati lituani e una Baltic League. Con la Nazionale hanno conquistato la medaglia di bronzo a EuroBasket 2007 e la medaglia d’oro al Campionato del Mondo Under21 nel 2005.

- Jonas Maciulis, Marijonas Petravicius e Robertas Javtokas sono stati compagni di squadra nella Nazionale lituana agli ultimi Europei in Polonia.
- Maciulis ha una striscia attiva di 11 gare in doppia cifra alla voce punti segnati.



Khimki Mosca

- Carlos Cabezas il 2 gennaio 2008 ha messo a libri il suo massimo in carriera alla voce assist in una singola partita, 7, nella vittoria 89-70 del suo Unicaja Malaga contro l’Armani Jeans Milano.

- Carlos Cabezas è a 6 punti da quota 1000 segnati nella sua carriera in Euroleague.
- Raul Lopez ha una striscia aperta di 19 tiri liberi consecutivi a segno.

- La scorsa settimana nella vittoria 77-72 contro l’EWE Baskets Oldenburg, Paulius Jankunas ha pareggiato il suo massimo in carriera in Euroleague con 23 punti segnati.



PIERO BUCCHI E ALEX ACKER PRIMA DELLA GARA CON IL KHIMKI

Piero Bucchi: “Sappiamo che la gara di giovedì con il Khimki sarà una gara particolarmente difficile, contro un’ottima squadra, allenata da un ottimo allenatore e con giocatori esperti e di talento. Dopo la sconfitta interna con il Panathinaikos e la vittoria e la sconfitta collezionate nelle due giornate successive a Oldenburg e Gdynia, ora abbiamo voglia di provare a portare a casa due punti davanti al nostro pubblico per proseguire la nostra corsa per cercare di ottenere un posto nelle Top16 di Euroleague. Stiamo lavorando bene e la vittoria di domenica in trasferta sul campo della Virtus ci ha dato buona carica”.



PREVENDITE APERTE PER AJ MILANO-NGC CANTÙ

Sono aperte le prevendite dei biglietti per il derby in programma domenica 15 novembre al Mediolanum Forum alle ore 18.15 contro la NGC Cantù.