Europei 2015, prima fase - Stefansson non basta, la Germania batte l'Islanda

05.09.2015 17:00 di Iacopo De Santis Twitter:    vedi letture
Europei 2015, prima fase - Stefansson non basta, la Germania batte l'Islanda

Per il Gruppo B dell'Italia si affrontano la Germania e l'Islanda.
Germania – Maodo Lo, Niels Giffey, Alex King, Heiko Schaffartzik, Karsten Tadda, Tibor Pleiss, Robin Benzing, Dirk Nowitzki, Dennis Schroeder, Paul Zipser, Anton Gavel, Johannes Voigtmann. Leggi l'analisi...
Islanda – Martin Hermannson, Axel Kàrason, Ragnar Nathanaelsson, Jakob Arnor Sigudarson, Hlynur Baeringsson, Jon Arnor Stefansson, Helgi Mar Magnusson, Hördur Axel Vilhjàlmsson, Logi Gunnarsson, Pavel Ermolinskij, Haukur Elgi Palsson, Aegir Thor Steinarsson. Leggi l'analisi...

Inizia la prima partita del Gruppo B tra Germania e Islanda.
Ad aprire i giochi è Pleiss che appoggia subito un lay-up. L'Islanda si affida ovviamente al suo più forte giocatore Stefansson che ne mette due ma il gioiellino degli Atlanta Hawks Schröder ribadisce con una tripla. All'azione successiva Gavel appoggia al tabellona su assist di Schröder; sono già due per lui. Stefansson allarga bene il campo e trova Pálsson che mette a segno la tripla. Le due squadre si sfidano dall'arco e prima Zipser e poi Baeringsson segnano i primi tre punti della propria partita. Si vede poco il canestro in questa fase di gioco fino a quando con 04:42 arriva il canestro di Benzing (3pt) e quello di Schröder. A chiudere il parziale per l'Islanda è Vilhjálmsson che va in lunetta su fallo del giocatore NBA.
Schaffartzik trova nuovamente dall'arco Benzing che non ci pensa due volte; 18-9. Il primo quarto finisce con un mini parziale di 5-0 per l'Islanda concluso da Nowitzki. Steinarsson sbaglia il tiro finale. Fine primo quarto 20-14.

Schröder e la sua velocità danno inizio alla seconda fase di gioco. Poi una serie di triple da entrambe i lati portano il risultato sul 31-22. La coppia Schröder-Nowitzki sembra in questo momento inarrestabile fino a quando nuovamente Stefansson sulla palla persa del giocatore degli Hawks mette a segno un bel jump shot. Il primo tempo si conclude con 6 punti di fila di Dirk che chiude 41-26 all'intervallo.

Secondo tempo molto combattuto: inferiore sul piano tecnico, l'Islanda risponde su quello agonistico alla pari di Nowitzki e soci, che godono da padroni di casa qualche benevolenza arbitrale. La Germania nel secondo tempo arriva al massimo vantaggio di +18, poi uno straordinario Stefansson guida la rimonta degli islandesi che però arrivano sul 69-63 a soli 32 secondi dal fischio finale. Qualche brivido per coach Chris Fleming, ma la squadra tedesca porta il risultato a casa. Anche se non convince sulle sue possibilità di emergere nel girone di ferro.

Si conclude sul 71-65 con 15 a testa per Nowitzki e Schroder per la Germania; 23 di Stefansson, 12 di Palsson e Baeringsson per l'Islanda.