Europei 2015, prima fase - La Repubblica Ceca distrugge l'Estonia

05.09.2015 14:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Europei 2015, prima fase - La Repubblica Ceca distrugge l'Estonia

Per il Gruppo A si affrontano la Repubblica Ceca e l'Estonia.
Repubblica Ceca – Patrick Auda, Lubos Barton, Petr Benda, Pavel Houska, Vojtech Hruban, David Jelinek, Pavel Pumplra, Tomàs Satoransky, Blake Schilb, Jakub Sirina, Jan Vesely, Jiri Welsch. Leggi l'analisi...
Estonia – Gregor Arbet, Gert Dorbek, Reinar Hallik, Kristjan Kangur, Erik Keedus, Tanel Kurbas, Sten Sook, Tanel Sook, Janar Talts, Joosep Toome, Rain Veideman, Siim-Sander Vene. Leggi l'analisi...

1° Quarto - Ha inizio la prima partita di Eurobasket 2015 ed i primi due punti sono di Janar Talts che abbiamo visto in Italia con la maglia della Pall.Varese; assist di Vene. Dall'altra parte replica subito l'ex Washington Wizards Jan Vesely, probabilmente il miglior giocatore della Repubblica Ceca; per lui due punti in schiacciata.
Passano quasi un minuto e mezzo e tra errori e palle perse arrivano altri tre punti per l'Estonia da parte di Vene che porta a casa un fallo e canestro (2-5 Estonia).
Nel giro di tre minuti esatti la Repubblica Ceca mette a referto un parziale di ben 8-0 con sempre Vesely e Schilb. Sbaglia tanto l'Estonia in questa fase di gioco fino al jump shot di Vene, punto numero 4 per lui. A 2:47 arriva il fallo di Toome ai danni di Welsch che fa 1/2 dalla lunetta e pochi secondi dopo è nuovamente Vesely a segnare il 13-7. L'Estonia prova a reagire con Veideman che viene replicato prima da Welsch e poi dalla tripla di Schilb che porta il risultato sul 18-9. 

2°Quarto - Inizia il secondo quarto di gioco con il lay-up semplice di Jelinek che porta la Repubblica Ceca al massimo vantaggio del +11. Ribadisce dall'altra parte Kangur con l'assist di Talts; per lui canestro e fallo. Ma la squadra in casa sembra troppo forte per gli avversari ed arriva un'altra tripla, stavolta di Benda. Sul 23-14 arriva il massimo vantaggio con un super parziale firmato Vesely di 10-0; l'ex NBA a quota 14 con 4 minuti da giocare.
Ancora Vene interrompe il parziale ma Vesely sembra infermabile e mette a segno il suo 16esimo punto. Entra Arbet per l'Estonia e ne mette 4 a fila ribaditi da Auda che ne mette altrettanti. Alla fine del quarto Schilb mette a segno un'altra tripla e firma il suo 14pt personale; il top scorer assieme a Vesely.

3°Quarto - Il terzo quarto di gioco inizia sul risultato di 43-24 e la Repubblica Ceca, non ancora soddisfatta, sigla un parziale di 8-0 guidata dalla tripla di Benda e dal fallo e canestro di Pumprla; poi a segno anche Vesely. Vene sembra l'unico giocatore estone capace di reagire ma ancora una volta Pumprla va a canestro.
Serie di canestri da entrambe i lati. A 03:30 entra anche Houska che si iscrive a referto. Vene mette il suo 12 punto e sull'assist di Jelinek, Benda ne mette altri due. Jelinek è il protagonista nel finale con 5 punti a fila di cui 3 con una tripla.

4°Quarto - Il primo canestro arriva dopo 01:15 con Veideman. A referto va anche Hruban con due punti. Su assist dello stesso Veideman arriva il lay-up di Toome che ricambia subito il favore servendo Veideman dalla linea dei tre punti.

La partita è ormai finita e si conclude con il risultato di 80-57.