Lega A - Questa serie A bistrattata, ma così avvincente con la Betaland in zona Final Eight

06.11.2016 00:17 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
Lega A - Questa serie A bistrattata, ma così avvincente con la Betaland in zona Final Eight

Che il livello tecnico della serie A possa non essere quello dell'Euroleague è cosa ovvia, come ben ha spiegato Carlo Fabbricatore proprio in questa rubrica. Però il livello emotivo può essere pareggiato se non - e l'intensità della partecipazione del pubblico a Pistoia e Brescia è stata giustamente sottolineata dai nostri reporter in loco - superata da due anticipi di campionato che non possono altro che far bene al movimento. Sassari passa di uno al PalaCarrara nel finale convulso, Capo d'Orlando sbanca il Palageorge dopo un tempo supplementare, e senza far mancare nulla alle coronarie di chi ha assistito alla gara.

Peccato che come al solito il pesce puzza sempre dalla testa, e mai dalla coda. E' mancata, sempre come al solito - e le ripetizioni in questo caso non sono pleonastiche -, sempre l'assistenza dei mezzi mediatici in primis della televisione nazionale. Raisport assente non giustificata, Skysport che preferiva la abbastanza soporifera (sempre che non siate tifosi di una delle due formazioni, e non è detto) Napoli-Lazio di calcio. E non abbiamo dubbi che le locali Videolina e Antenna del Mediterraneo abbiano svolto bene il loro circoscritto compito.

Domani grande antipasto di mezzogiorno con Torino-Milano. Non solo differenze di budget ma anche differenze di roster, per il maggior affiatamento che l'Olimpia può mettere in campo, che non fa sperare in una vittoria dell'Auxilium che possa "riaprire" una stagione regolare che è già segnata dall'indiscutibile superiorità della truppa di Repesa. Però crediamo anche nel processo di crescita di un gruppo, e possiamo sperare che a primavera le formazioni che inseguono possano avvicinarsi con il lavoro e l'agonismo alla super-corazzata.

Tre gare nell'ora canonica del tardo pomeriggio: Grissin Bon Reggio Emilia - Red October Cantù, Openjobmetis Varese - Sidigas Avellino, Pasta Reggia Caserta - Dolomiti Energia Trentino. Se Cantù non si dimostrerà quella della scorsa settimana a Capo d'Orlando, potremo affermare che i destini delle tre partite possano essere tutti incerti. Consultinvest Pesaro - Umana Reyer Venezia chiuderanno la giornata domenicale all'ora di cena per Rai sport 1, mentre Sky Sport 2 HD tornerà in azione lunedì per il posticipo offerto da Vanoli Cremona ed Enel Brindisi. La Betaland che il sabato sera occupa l'ultimo posto utile per i playoff preoccupa le formazioni che inseguono e che aspirano alla post-season, e ci dicono che in ogni turno si deve tentare di portare a casa i due punti.

Buona pallacanestro a tutti