Avvincente finale di stagione regolare in serie A in arrivo

23.04.2018 10:47 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
Avvincente finale di stagione regolare in serie A in arrivo

Il calendario della stagione regolare, fatto tesoro della sconfitta dell'Olimpia Milano a Brescia preceduta dalla vittoria della Reyer Venezia a Sassari, ci offre un finale spettacolare con i fuochi d'artificio. Due squadre in testa alla classifica, ma solo una godrà del fattore campo assoluto nei playoff. Tre giornate alla fine con due partite abbordabili a testa per l'EA7 (pesaro e Pistoia, per di più tutte al Forum) e l'Umana (Capo d'Orlando e Pesaro). Poi il Taliercio ci dirà tutta la verità, visto che la 30esima giornata vedrà lo scontro diretto.

Come è noto la formazione di Simone Pianigiani avendo perso all'andata, dovrà assolutamente vincere di tre per primeggiare la classifica: sarà una partita avvincente fra le due squadre che in questo momento raccolgono il favore dei pronostici per ritrovarsi nella finale scudetto.

La Reyer ha mostrato di aver inserito molto bene nel suo telaio Austin Daye, arrivato in corsa a sostituire l'infortunato Orelik. L'Olimpia mostra ancora diverse indecisioni in chiave tecnica che ne stanno minando la complessiva superiorità del roster - che è sempre una considerazione in chiave figurine Panini - dopo il filotto di vittorie che l'aveva riportata in auge.

La Leonessa Brescia, con Cotton, ha aggiunto un plus importante di competitività nei playoff ma tra due partite tutti conosceranno la nuova configurazione e prenderanno contromisure. Rimarrà una mina vagante comunque. Certamente ieri Milano le ha dato una mano con la scelta di lasciar fuori Tarczewski perché "loro erano senza pivot (Dario Hunt, ndr). Non era la prima volta per Pianigiani di questo tipo di scelta e ancora una volta il volersi adattare all'avversario prima della palla a due non ha pagato l'ex tecnico azzurro. Insistere con certe scelte, cui prodest? Perché alla fine l'EA7 ha perso perché Gudaitis era troppo stanco e i supplementari li ha visti dalla panchina...