Crema, ultima di regular season contro la Nervianese

Palla a due sabato alle ore 21.00
Fonte: Alberto Zani - Ufficio Stampa Pallacanestro Crema
Crema, ultima di regular season contro la Nervianese

Ultima partita della stagione regolare per l’Erogasmet, che sabato alle 21 ospita al PalaCremonesi la Nervianese 1919, squadra allenata da una vecchia conoscenza dei tifosi biancorossi, Enrico Ferrari, che aveva guidato la Pallacanestro Crema per parte della stagione 2006/2007, culminata con la salvezza nel primo campionato di C2 della storia biancorossa. I milanesi si trovano al settimo posto in classifica a pari merito con Castiglione Murri a quota 26 punti e sono ormai certi della partecipazione alla post season, anche se due sconfitte nelle ultime due partite giocate hanno negato a Nerviano la possibilità di giocarsi il fattore campo nel primo turno dei playoff.

La squadra è rimasta sostanzialmente la stessa della scorsa stagione, anno in cui centrò la promozione dalla C regionale, con l’aggiunta dell’ala grande Alberto Finazzi, giocatore dotato di buona tecnica e con un ottimo 1vs1, che ben si combina sottocanestro con Francesco Cappellotto, centro molto fisico, ottimo rimbalzista e con buone soluzioni vicino al ferro. Il principale sbocco offensivo dei milanesi sarà probabilmente il playmaker Federico Rondena, 17,4 punti a partita, molto bravo ad attaccare dal palleggio e buon assistman, mentre il reparto esterni è formato da Massimiliano Crippa, giocatore veloce e completo in fase offensiva, e da Vittorio Vanzulli, ottimo tiratore da 3 punti e molto utile anche a rimbalzo.

La panchina è rimasta orfana durante la stagione di un giocatore importante come il centro Diego Rossetti il cui grave infortunio ha privato Nerviano di una valida alternativa sotto canestro, creando problemi di rotazione e costringendo coach Ferrari ad adottare, in diverse situazioni, quintetti piccoli. Molto importante è quindi l’apporto dato dagli altri uomini che si alzano dalla panchina, come il capitano Gianluca Bandera, buon giocatore di 1vs1 e ottimo difensore, e la guardia Davide Ardizzone, discreto tiratore dall’arco dei 6,75m. Completa le rotazioni la giovane ala Fabrizio Mantica, classe ’93, capace di guadagnarsi minuti importanti in campo come cambio dei lunghi.

Dopo la sconfitta di settimana scorsa a Reggio Emilia, che ha visto chiudere la lunga striscia di 6 vittorie consecutive per Denti e compagni, la classifica rimane comunque molto corta e sarà molto difficile prevedere i possibili accoppiamenti nei playoff. In questo momento infatti, Crema si trova in quarta posizione a quota 30 assieme a Saronno e MilanoTre, mentre 2 punti sopra si trova Lissone, che sarà impegnata in una partita complicata contro la capolista Bergamo, già certa della promozione in DNB.

I ragazzi di coach Galli non devono quindi pensare a fare calcoli ma solamente a scendere in campo per conquistare una vittoria che sarebbe importante ia perché potrebbe garantire il fattore campo a favore nel primo turno sia perché permetterebbe di affrontare in modo più sereno l’avvicinamento alla dura postseason che li aspetta.