Vittoria casalinga della Fortitudo Tulipano che batte la Zimetal Alessandria 79-66

Fonte: Sito Ufficiale Fortitudo Bologna
Pederzini
Pederzini
© foto di Foto ilrestodelcarlino.it

Queste le parole a fine gara del coach Antonio Tinti

“Abbiamo avuto un brutto approccio: 23 punti subiti nel primo quarto non vanno bene, perché sono frutto di cattivi rientri difensivi e poca comunicazione. Nell’intervallo ho detto ai miei giocatori di ripartire dagli 11 punti subiti nel secondo quarto e di non preoccuparsi tanto dell’attacco quanto di continuare a difendere in campo aperto per trovare contropiedi e per sbloccarci. Al 38’ avevamo subito 59 punti, un dato che voglio sottolineare. In attacco possiamo ancora migliorare, ma ho visto voglia di aiutarsi. Abbiamo attaccato meglio la zona, e ribadisco che la nostra crescita deve continuare sull’essere più squadra, pensando a difendere e ad aiutarsisenza pensare a minutaggi o statistiche individuali. Si vince insieme e si perde insieme, e si deve sempre uscire dal campo a testa alta senza recriminazioni. Oggi era importante vincere per la classifica, per sbloccarsi, e preferisco appoggiarmi al lavoro difensivo che deve essere il nostro punto fermo: quando difendi bene attacchi bene, quando attacchi male a volte difendi anche male. Questa gara è stata passo in avanti nel giocare di squadra: l’energia oggi me l’hanno data alcuni giocatori, Fin in particolare che è giusto faccia il capitano perché incarna lo spirito di chi mette la squadra davanti a tutto. A Mortara ha fatto un tiro solo, ma nonsi è lamentato, e oggi è stato gratificato. Brava anche la squadra a metterlo in partita al momento giusto. Bravi e importanti i giovani Sabatini e Seravalli, due da cui non ci si aspetta tanto. Gherardo a Mortara aveva sbagliato appoggi facili, oggi ha messo una tripla da lontanissimo allo scadere del 3 quarto e magari è un segnale. I tifosi? Dobbiamo guadagnarci il loro affetto e rispetto sbucciandoci le ginocchia, fare gli operai con entusiasmo e sfrontatezza, come dice il Presidente”.

Fortitudo Tulipano – Zimetal Alessandria 79-66

Fortitudo Tulipano: Caroldi 7, Seravalli 4, Bartolozzi 2, Fin 13,De Min 14, De Ruvo 4, Spizzichini 4, Pederzini 17, Sabatini 8, Venturelli 8.

 Zimetal Alessandria: Francescato , Milone , Danna 2, Salvatore 14, Grilli 9 , Palmesino, Bazzoli 16, Ferri12, Pavone 8, Stassi 5