Sicoma Valdiceppo sconfitta a Senigallia nell'ultima della stagione regolare

La squadra di coach Traino paga l'avvio difficile
Fonte: Ufficio Stampa Valdiceppo Basket
Paolo Traino
Paolo Traino

Niente da fare per la Sicoma Valdiceppo, condizionata a Senigallia da  un avvio complicato, e penalizzata nel finale dalle molte energie spese nel tentativo di tornare a contatto. Operazione che è riuscita a più riprese dopo l'intervallo, con i ponteggiani ripetutamente ad un solo possesso di distanza senza però riucire a completare la rimonta.
Avvio difficile dicevamo, perchè i padroni di casa volano in contropiede spinto dalla grande energia di Maddaloni e Battisti. I ponteggiani pagano un dazio molto alto in termini di falli e tiri liberi concessi sia agli esterni si a Perini, che diventa un punto di riferimento importante in chiave offensiva.
La Valdiceppo risponde con la bella tripla di Rath che concretizza una circolazione della palla molto efficace, e poi con le scorribende di Casuscelli prima e Meschini poi.
20-11 alla prima sirena, poi maggiore equilibrio nella seconda frazione, quando Orlandi e Meschini scaldano la mano da tre punti. La Sicoma attinge a piene mani in panchina alla ricerca di forza fresche da contrapporre all'intensità dei padroni di casa, che a loro volta ottengono risposte importanti anche in chiave balistica dal solito Pasquinelli e dal giovane Giacomo Sartini.
Poi nella seconda metà di gara la Valdiceppo riesce finalmente a trovare la chiave giusta per superare il muto difensivo Senigalliese, grazie al pick and roll e al gioco in penetra e scarica, che permette a Serino sotto canestro tre importanti canestri consecutivi che accorciano le distanze. Entrambe le squadre si affidano a quintetti atipici con 4 esterni, rispondendosi colpo su colpo anche con la difesa pressing. Siamo ormai a contatto ma alla volata finale la Goldengas arriva con maggiore lucidità: due triple di Battisti tirano una mazzata micidiale alle speranze ponteggiane, al resto ci pensa l'atletismo di Meccoli che gioca a tutto campo con grande efficace, e di fatto chiude i conti a favore dei suoi.
Per effetto di questo risultato e della differenza canestri sfavorevole nei confronti di Fondi, la Valdiceppo partirà dalla peggiore posizione nella griglia della fase ad orologio che prenderà il via subito dopo Pasqua, dovendo quindi giocare fuori casa lo scontro diretto.
"Ce l'abbiamo messa tutta, ma stasera con questo Senigallia non era per niente facile" il commento dello staff tecnico alla fine "ora abbiamo qualche giorno per caricare le pile e poi proveremo a dare il massimo nelle due settimane di fuoco che ci attendono subito dopo Pasqua."

Goldengas Senigallia - Sicoma Valdiceppo 74-57
Parziali: 20-11, 18-18, 15-19, 21-9
Arbitri Ciregna e Giansante
Senigallia: Locapo, Pierantoni 9, Maddaloni 14, Savelli L., Catalani, Meccoli 17, Battisti 14, Perini 9, Pasquinelli 5, Sartini 6. All. Valli
Valdiceppo: Santantonio 4, Burini 2, Meschini 14, Orlandi 3, Ramenghi 4, Rath 5, Casuscelli 16, Serino 6, Guede. All. Traino