Palestrina domenica in campo a Pescara

Fonte: Sito Ufficiale Pallacanestro Palestina
Palestrina domenica in campo a Pescara

Il calendario non era di certo favorevole in questo avvio di stagione ma le tre sconfitte non hanno lasciato grandi sorrisi in casa Palestrina. Dopo il ko di Montegranaro, maturato nell’ultimo quarto, si viaggia ora verso l’Abruzzo per tornare a Pescara, stavolta per affrontare la formazione biancorossa guidata da coach Fabbri, per la quarta giornata del campionato DNB.
Sarà un test impegnativo e difficoltoso, ma si attende una reazione d’orgoglio per il gruppo di Longano, quel salto di qualità necessario a tuffarsi con decisione nella serie appena conquistata. Dalla prima uscita è cresciuto sia il rendimento offensivo sia, purtroppo, il carico di punti subiti fino ad arrivare ai 90 di domenica scorsa, un dato preoccupante e col quale difficilmente si può sperare di portare a casa una vittoria. Obiettivo principale dunque recuperare gli acciaccati e trovare soprattutto l’equilibrio necessario tra la fase difensiva e quella offensiva, con il massimo apporto di tutti per cancellare il prima possibile quello zero nella colonna dei punti.
La classifica vede attualmente tre squadre sul fondo, Palestrina assieme alla Stella Azzurra e a Valdiceppo, le tre compagini più giovani del girone e questo fa riflettere su quanto sia intricato un torneo per una formazione giovane catapultata nel terzo campionato nazionale. L’avversario che attende i laziali è appunto l’Amatori Pescara, un team che ha ringiovanito molto in estate, con alcuni atleti più navigati a partire dal capitano Rajola, 40enne di ritorno nella sua città natale dopo una carriera di altissimo livello (a Ferentino nei playoff 2009), e la coppia di lunghi Buscaino e Dip, ben assortita e già in evidenza. Fabbri ha poi puntato su due riconferme come Maino e Pepe, una coppia di esterni affiatata e che tanto bene ha fatto nella scorsa stagione, affiancando la freschezza dei talenti locali Di Carmine e Di Donato e l’interessante Marco Timperi, un 1997 molto futuribile. Nel gruppo a disposizione anche uno dei ’98 più seguiti d’Italia, il play Masciarelli. Ottima prestazione degli adriatici in quel di Latina facendo sudare le proverbiali sette camicie ai pontini, il bottino fin qui accumulato di quattro punti è comunque soddisfacente ed ora si punta al doppio confronto casalingo a cavallo tra ottobre e novembre per continuare la scalata.
La Citysightseeing non ha molti calcoli da elaborare, quaranta minuti di intensità e concentrazione uniti all’agonismo di chi sa di poter mostrare tanto, su un campo (il PalaElettra) dove due anni fa in B2 diede vita ad una sfida emozionante, conclusasi in favore dei padroni di casa solo ai supplementari, dopo la rimonta finale dei prenestini che mancarono anche il canestro della vittoria.
Arbitri dell’incontro Luigi Ezio Esposito di Nola e Adriano Fiore di Scafati, diretta domenica sera su Radio Onda Libera dalle ore 18.00.