La Givova si libera di San Severo e riprende la corsa

Givova Scafati Basket: 70 - SSD Cestistica San Severo: 55
Parziali: ( 17 – 13 ; 37 – 27 ; 59 – 39 ; 70 – 55 )
10.11.2013 21:57 di Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Canavesi
L'MVP Canavesi

La Givova Scafati con una bella prestazione, batte davanti al pubblico amico i pugliesi di San Severo e riprende la sua corsa verso la vetta della classifica.

La squadra di coach Galetti ha dato l’anima ma il divario “tecnico” che, sulla carta, divideva le due squadre ad inizio gara si è ulteriormente mostrato in campo.

I campani hanno dominato la gara sia sotto le plance (la cosa era palese già prima della gara) sia dal perimetro.

Dopo la strigliata di “patron” Longobardi all’indomani della sconfitta di Bernalda, i ragazzi di Sorgentone hanno voluto dimostrare a tutti che loro sono di una categoria superiore e che se vogliono fanno un sol boccone di qualunque avversario; stasera è capitato sulla loro strada il San Severo di coach Galetti, che con Francavilla appaiava i campani al secondo posto in classifica.

I campani però hanno fatto un sol boccone dei pur volenterosi pugliesi (che al pala Mangano hanno potuto contare pure sul rientrante Cecchetti ) riuscendo a tenerli a soli 55 punti con un minimo di 12 punti nella terza frazione di gioco.

La partita è andata però avanti contando solo su personalismi in tutte e 4 le frazioni di gioco.

 

Nella prima frazione dove gli allenatori hanno schierato i loro quintetti titolari ( Di Capua, Zaccariello, Requena, Ruggiero e Canavesi per Sorgentone e Stella De Fabritiis, Cicivè, Pozzi e Scarponi per Galetti) , Requena (7) e Cicivè (6) hanno fatto la differenza.

La frazione si è chiusa col risultato di 17 a 13 dopo una tabellata da tre di Sorrentino che riavvicinava a i suoi a -4 dopo che la Givova aveva spesso condotto di 7.

 

La seconda frazione ha visto invece lo scontro tra Ruggiero (8) e Scarponi (6)  che con 2 triple consecutive ad inizio frazione è riuscito  addirittura a portare i suoi in vantaggio dopo 1:40 .

A quel punto è salito in cattedra Ruggiero che ha preso per mano la squadra che ha  confezionato un +10 a fine quarto.

Si è andato quindi all’intervallo lungo sul risultato di 37 a 27 per la Givova Scafati.

 

La terza frazione è stata un Canavesi show: il lungo, che aveva attirato su di se le ire del “patron” dopo la gara di domenica scorsa, ha furoreggiato nel pitturato dei pugliesi segnando ben 11 punti.

La gara si è così incamminata su vantaggi a doppia cifra  e la frazione ha visto il tabellone segnare 59 a 39 all’ultimo intervallo.

L’inizio della frazione finale è stata  una cosa orrenda, orribile e orripilante: il primo canestro i tifosi scafatesi l’hanno visto solo dopo 3 minuti e 36 secondi con una miriade di errori da ambo le parti.

La gara però era già chiusa e i 7 punti di Scarponi hanno contribuito solo ad indorare la pillola.

Alla sirena Scafati ha vinto per 70 a 55 nonostante stasera sia stato piuttosto appannato  proprio il suo uomo migliore, Roberto “ghiaccio” Chiacig.

MVP della gara: senza dubbio Canavesi seguito però a ruota da Requena e da Ruggiero.

Arbitri della gara:   Raimondo William di Roma e Lupelli Lorenzo di Aprilia (LT)  

Givova Scafati Basket:  Di Capua 6, Izzo 3, Zaccariello 7, Argentieri n.e., Pirrone n.e., Requena 12, Ruggiero 16, Canavesi 19, Matrone, Chiacig 2, Moruzzi 5. All. Domenico Soregentone

SSD Cestistica San Severo:  Stella 4, Pozzi 6, De Fabritiis 11, Cicivè 11, Sorrentino 3, Mirando n.e, De Gregorio 3, Matromatteo n.e., Scarponi 13, Cecchetti 4. All. Gianluigi Galetti

Parziali: ( 17 – 13 ; 37 – 27 ; 59 – 39 ; 70 – 55 )