Conclusione amara per l’ABC Castelfiorentino a Pavia

L'ABC esce sconfitta 82-58 dal parquet di Pavia e chiude la regular season al penultimo posto. In quattro partite adesso c'è in palio la permanenza in DNB
Fonte: Sito Ufficiale ABC Castelfiorentino
Conclusione amara per l’ABC Castelfiorentino a Pavia

Non poteva esserci conclusione peggiore di questo campionato. A Pavia i gialloblu non riescono ad invertire la tendenza e si fanno purtroppo autori di un'altra prestazione da dimenticare che permette ai locali di passeggiare e chiudere con ampio scarto aggiudicandosi così il quinto posto in classifica. Per l'ABC, invece, questa sconfitta significa chiudere in penultima posizione la regular season consapevoli che dal 23 aprile, quando partirà la fase ad orologio, ci aspetteranno quattro partite in cui decideremo il nostro futuro: se restare in DNB oppure retrocedere in DNC.

Ma in una serata completamente-no, le brutte notizie non finiscono qui: le nostre dirette concorrenti, Livorno e Torino, vincono entrambe (Livorno espugna Cento, Torino si impone in casa su Piombino), rendendo la classifica ancora più seria. Così Livorno scappa a +2 (e con gli scontri diretti a proprio favore) e Torino ci raggiunge a quota 18 (in questo caso, fortunatamente per noi, con gli scontri a sfavore che ci salvano, almeno temporaneamente, dall'ultima posizione che significa retrocessione). Una classifica che solo a guardarla fa venire i brividi, ma ancora di più se si guardano i risultati delle ultime tre partite: infatti se le nostre dirette concorrenti si stanno mostrando squadre vive e desiderose di restare in questo campionato, come ha mostrato quest'ultima giornata, i gialloblu sono reduci da tre pesantissimi ko, tutti con oltre 20 punti di scarto, che ci pongono purtroppo pesanti interrogati sull'immediato futuro.

Inutile soffermarsi a guardare nei dettagli la gara di Pavia che, come nel caso di Cecina e Alessandria, ha visto i locali prendere in mano l'inerzia del match fin dai primissimi minuti (24-13 al 10') per poi allungare già nella seconda frazione andando al riposo sul 41-23. Al rientro dagli spogliatoi l'ABC ha provato a riavvicinarsi, ma la formazione di casa è riuscita bene a tenere botta incrementando ancora il vantaggio (63-37 al 30'), tanto che l'ultima frazione è stata soltanto una passerella per Pavia che ha chiuso 82-58.

Adesso siamo in attesa che la Federazione pubblichi il calendario della fase ad orologio che partirà nei giorni 23/24 aprile: in ogni caso l'ABC dovrebbe incontrare in casa Torino e Tortona, mentre fuori casa Livorno e Alessandria. Quattro partite in cui ci giocheremo davvero l'intera stagione, e molto molto di più.

 

PAVIA BASKET  ABC CASTELFIORENTINO   82 - 58

 

Parziali: 24-11; 17-10 (41-23); 22-14 (63-37); 19-21 (82-58)

 

Pavia Basket: Fossati, Politi 13, Degrada 25, Maggio 10, Sanlorenzo 8, Tassone 8, Appendini 7, Rossi 4, Frontini 2, Cristelli 5. Allenatore: Petitti. Assistente: Bianchi.

 

 

 

ABC Castelfiorentino: Crotta 6, Tommei 6, Bertolini 16, Venucci 5, Braidot 6, Montagnani 9, Verni, Belli 2, Stefanelli 4, Dolic 4. Allenatore: Angelucci. Assistenti: Bagnoli, Betti.

 

Arbitri: GIuseppe Scarfò e Andrea Giancalone