ABC Castelfiorentino, che colpo: espugnata Alessandria

Gara super per i ragazzi di coach Angelucci che espugnano il PalaCima 74-81 e impattano al meglio nella fase a orologio. Domenica 2° giornata alla volta di Piombino
Fonte: Ufficio Stampa ABC Castelfiorentino
ABC Castelfiorentino, che colpo: espugnata Alessandria

Ci aspettavamo una reazione, e la reazione è arrivata. Avevamo detto di resettare e ripartire, e lo abbiamo fatto. Sapevamo che ad Alessandria c’erano in palio punti pesantissimi, e li abbiamo portati a casa.

Non poteva iniziare in maniera migliore questa fase a orologio, che arrivava sulla scia di tre partite assolutamente da dimenticare e dalle quali dovevamo dare chiari segnali di ripresa. I segnali sono arrivati nel momento più delicato e nella trasferta forse più difficile: una ABC intensa e determinata ha espugnato il PalaCima 74-81 conquistando così un risultato importantissimo.

Sugli scudi la coppia Venucci-Montagnani con il nostro regista top scorer del match con 30 punti messi a segno (e 30 di valutazione!), e capitan Jack Montagnani autore di 19 punti, mentre nel pitturato buona presenza quella di Dolic che ha sfiorato la doppia-doppia (10 punti e 9 rimbalzi).
Una gara equilibrata e combattuta per tutti i 40 minuti, con i gialloblu riusciti a stare sempre sul pezzo, con buone percentuali in fase offensiva e con grande intensità in fase difensiva: ne è emersa una partita in cui l’ABC ha quasi sempre guidato, rincorrendo al massimo di 7 lunghezze ma subito colmate, e prendendo poi definitivamente in mano l’inerzia nell’ultimo quarto.

Il primo tassello dunque è stato messo. Adesso però mancano ancora tre partite e ciò significa che non possiamo assolutamente calare d’intensità. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione e continuare con la stessa determinazione e la stessa grinta viste ieri ad Alessandria.
Non si molla. Adesso c’è bisogno di correre, e di farlo tutti insieme.

LA CRONACA. Coach Angelucci parte schierando Venucci, Montagnani, Stefanelli, Tommei e Bertolini. L’ABC impatta bene e prova ad allungare fin dall’avvio con Venucci che mette a segno il +7 (6-13), ma Alessandria, guidata da un ritrovato Grilli, non lascia scappare i gialloblu e colma il gap trovando addirittura il +1 (18-17) quando mancano una manciata di secondi allo scadere del primo periodo. E’ poi Stefanelli che su rimbalzo offensivo chiude la frazione sul 18-19 ABC.

Nel secondo quarto è ancora Grilli che, con 6 punti in rapida successione, riporta i suoi avanti (27-25), seguito da Milone che realizza il +4 (29-25). L’ABC risponde ancora con Stefanelli per la nuova parità (29-29), ma al 15′ Milone e Bazzoli firmano il massimo vantaggio dei padroni di casa, +7 (36-29). L’ABC torna in scia con i liberi di Braidot, Crotta e Montagnani (36-33), finchè la tripla di Venucci vale il -2 (40-38) e Bertolini mette in ghiaccio il pareggio (40-40). E’ il 2+1 del solito Venucci che manda tutti al riposo sul +2 ABC (41-43).

Al rientro dagli spogliatoi la gara procede con grande equilibrio tanto che al 25′ siamo ancora in perfetta parità (53-53), ma è Milone dalla lunetta a riportare i suoi a +6 (59-53), finchè in casa gialloblu si scatena Venucci che con una doppia tripla allo scadere ribalta completamente il punteggio: al 30′ l’ABC è di nuovo avanti 61-63.

Nella quarta frazione la formazione castellana dà chiari segnali di esserci, e di fatto mantiene sempre in mano la sfida con grande autorità. La tripla di Braidot al 32′ diventa fondamentale per mettere le cose in chiaro e dare un’importante sterzata verso quello che sarà poi l’epilogo finale: Alessandria scivola infatti a -7 (61-68) e subito dopo a -9 grazie ad una delle solite trovate di Venucci (61-70). A questo punto i gialloblu devono soltanto amministrare una gara che ormai hanno in pugno, e ci riescono finchè dalla lunetta Salvatore non fa scorrere un brivido lungo la panchina castellana, trovando il -3 (69-72 con 3 minuti ancora da giocare). Ma la difesa gialloblu regge l’urto, e sul fronte offensivo la freddezza di Venucci e Montagnani conclude il capolavoro. L’ABC batte Alessandria 74-81, buona la prima.
Adesso guardare avanti e non mollare: è tutto nelle nostre mani.
IL TABELLINO:   ALESSANDRIA BASKET – ABC CASTELFIORENTINO    74 – 81

Parziali: 18-19; 23-24 (41-43); 20-20 (61-63); 13-18 (74-81)

Alessandria Basket: Salvatore 11, Grilli 12, Bazzoli 20, Ferri 7, Pavone 10, Francescato ne, Milone 12, Danna, Stassi 2, Frattallone ne. Allenatore: Vandoni. Assistenti: Vigneri, Vercelli.

ABC Castelfiorentino: Montagnani 19, Tommei 5, Bertolini 6, Venucci 30, Stefanelli 6, Corbinelli ne, Crotta 1, Belli, Braidot 4, Dolic 10. Allenatore: Angelucci. Assistenti: Bagnoli, Betti.

Arbitri: Borrelli Claudio e Maccagni Stefano