Primo successo in trasferta della stagione per l'Arcanthea che espugna il PalaSassi di Matera

Fonte: Area Comunicazione Pallacanestro Lucca
Michael Deloach
Michael Deloach

Bawer Matera – Arcanthea Lucca 78-90

BAWER: Vico 21, Iannuzzi 13, Rezzano 9, Sacco ne, Maganza, Bolletta ne, Toscano 4, Jones 9, Cantone 12, Austin 10. All. Benedetto

ARCANTHEA: Deloach 19, Panzini 4, Sgobba, Valenti 8, Santarossa 10, Motta ne, Banti 10, Parente 22, Conger 17, Di Giacomo ne. All. Mecacci

ARBITRI: Wassermann, Bramante e Barilani

NOTE: parziali 15-29, 38-50, 57-69. Usciti per 5 falli Vico al 39’17” e Valenti 39’24”

 

Primo successo stagionale in trasferta per l’Arcanthea che alla sesta giornata compie l’impresa ed espugna il PalaSassi di Matera sfoderando una grande prova di maturità e tanta fluidità in attacco che ha permesso al gruppo di giocare a viso aperto di fronte a un’ottima squadra.

Mecacci conferma il quintetto delle ultime uscite e parte subito forte dimostrando di aver preparato l’incontro nei particolari. E i lucchesi stanno avanti fin dalla prima azione bruciando la Bawer con uno 0-6 iniziale che diventa presto un 4-11 e poi addirittura un 9-25 grazie a un tripla di Conger che dimostra tutta la capacità della squadra di passarsi la palla. La riscossa di Matera passa per le mani di Vico che alla fine del primo quarto segna 5 punti in un amen e prova a ridare un po’ di inerzia ai suoi. La soluzione sembra sortire buoni effetti con i padroni di casa che rientrano subito a -10 (21-31) affidandosi a Iannuzzi ma l’onda d’urto biancorossa questa sera parte dalla difesa con i lucchesi che inanellano un parziale di 7-17 che porta Santarossa a realizzare la tripla del +20 (28-48). Prima dell’intervallo poi i padroni di casa riescono a limitare i danni grazie a una tripla di Vico allo scadere.

Nella ripresa i lucchesi sono bravissimi a tenere le distanze con Banti che si siede presto in panchina con tre falli e la squadra che riesce sempre a rispondere colpo su colpo. Il quarto fallo commesso da Valenti a 40 secondi dalla fine del terzo quarto non scoraggia la squadra che ottiene ottime cose dagli americani con Conger molto concreto e Deloach bravissimo ad attaccare il canestro. La Bawer prova a rientrare a più riprese e a 7’30” dalla fine Austin in contropiede segna il canestro e fallo che vale il -7 (64-71) ma questa Arcanthea dimostra sul campo tutta la voglia di riscatto, gioca con il bonus e collassa l’area con la difesa. L’ultimo sussulto lo provoca Cantone che realizza il -6 a 2 minuti dalla fine ma poi Parente fa una magia in area alzando la parabola e sull’azione successiva Conger recupera il pallone e lancia Deloach per la schiacciata in contropiede che chiude tutti i conti.

Uno splendido risultato con la squadra che gioca benissimo e tira con percentuali altissime (27/32 da 2, 6/13 da 3, 18/19 ai liberi). Una prestazione che fa guadagnare applausi a coach Matteo Mecacci che all’uscita dal PalaSassi viene fermato a più riprese da alcuni spettatori di Matera che porgono i loro complimenti.

 

Matteo Mecacci: «Ringrazio innanzitutto i giocatori per la partita perfetta che mi hanno regalato e si sono regalati. Era il modo in cui dovevamo scendere in campo perché venerdì abbiamo riguardato gli ultimi due quarti della partita contro Firenze per capire i nostri errori. Oggi abbiamo commesso alcune sbavature ma siamo comunque andati molto meglio. Coi ragazzi eravamo d’accordo di ripartire dai primi 27 minuti spettacolari giocati giovedì sera e l’abbiamo fatto. Ora benedico il lunedì di riposo e da martedì inizieremo a lavorare per la difesa. Facendo un bilancio di queste prime due settimane, la squadra ha segnato 100 punti contro Treviglio dopo un supplementare, 84 contro Firenze e 90 a Matera. Credo che la nuova filosofia di gioco sia stata assimilata, per questo dobbiamo rimettere un po’ a posto le cose dietro. Dobbiamo continuare a lavorare bene come abbiamo fatto finora perché il campionato è durissimo e risultati e classifica ce lo dimostrano»