Lucca si prepara al derby con l'Enegan Firenze

Fonte: Area Comunicazione Pallacanestro Lucca
Lucca si prepara al derby con l'Enegan Firenze

Matteo Mecacci: «Vogliamo dare continuità alla vittoria contro Treviglio. Ora ci attende una partita difficile, come tutte le altre, che in teoria sarebbe un derby ma è soprattutto una partita fondamentale per il nostro campionato. Firenze è sicuramente una buona squadra, con giocatori americani di altissimo livello che giocano assieme a Simoncelli e Pazzi che conosciamo bene perché erano l’asse play-pivot a Castelletto Ticino lo scorso anno. A completare il quintetto c’è Castelli, che sta giocando una stagione strepitosa. Nonostante questo, l’Enegan si presenta al Palatagliate con tre sconfitte di fila, le ultime due maturate con un solo punto di scarto. Per questo ci aspettiamo che vengano qua per fare punti e non aprire una striscia negativa. Quanto al lavoro in palestra, la scorsa settimana abbiamo lavorato e cambiato tanto mentre questa settimana non potremo fare altro che consolidare le nostre regole difensive e i movimenti in attacco. Prima della partita con Firenze abbiamo avuto pochissimi giorni a disposizione e non più di tre allenamenti. Poi saremo impegnati in una trasferta impegnativa. Siamo alla quinta giornata di campionato e, nonostante la stagione sia appena iniziata, per noi potrebbe essere un piccolo crocevia consentendoci di mantenere il fattore campo inviolato, di andare 3-2 nel rapporto tra vittorie e sconfitte, stare nella parte alta della classifica e regalare un’altra soddisfazione al nostro pubblico e a noi stessi. Dopo il grande cuore dimostrato contro Treviglio, un’altra vittoria ci farebbe guardare in maniera ancora più positiva al futuro del nostro campionato. Siamo consci delle potenzialità dei nostri avversari e le squadre si conoscono bene perché si sono già affrontate due volte in precampionato dando sempre vita a incontri equilibrati. Credo che sarà battaglia vera e cercheremo di farci trovare pronti per sfruttare la profondità del nostro roster sperando che chi non è stato protagonista domenica lo sia invece giovedì».

- Giorgio Sgobba: «Il cambio di allenatore ha portato tanta voglia di dimostrare che siamo una grande squadra che vuole stare al di sopra di ogni condizionamento. Prima della partita di Treviglio abbiamo vissuto una settimana molto intensa in cui abbiamo lavorato duramente. Abbiamo cambiato tutti i nostri movimenti offensivi ma siamo sempre stati concentrati e sul campo si è visto. Devo ammettere che è stata una delle partite più belle che ho visto ed era realmente importante vincere. Ora il nostro morale è alto e abbiamo la fortuna di avere un’altra partita in casa per provare ad allungare la striscia e andare a Matera con due punti in più. Firenze ha allestito una squadra competitiva, molto esperta e con due giocatori americani molto buoni. Ha vinto la prima contro Matera e ora viene da tre sconfitte consecutive. Per questo ci aspettiamo una squadra molto motivata per portare a casa la vittoria».

- Arbitri: Beneduce di Caserta, Capotorto di Palestrina (Rm) e Tallon di Bologna

- Il team manager dell’Enegan, Nicola Toppino, ha giocato con la maglia della Pallacanestro Lucca (B2) nel 2000-01. Il responsabile del settore giovanile dell’Enegan, Salvatore Cesaro, nelle ultime due stagioni è stato allenatore del settore giovanile biancorosso.

- Media: - L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Dì Lucca (www.dilucca.it). Sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pallacanestrolucca e sull’account Twitter https://twitter.com/Pall_Lucca si potranno seguire tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo reale.