L'Angelico strapazza Torino nel derbyssimo piemontese

L'Angelico strapazza Torino nel derbyssimo piemontese

L’Angelico Biella regala la prima grande gioia della stagione al proprio pubblico superando nettamente la Manital Torino nel derby piemontese della terza giornata. Gli ospiti si sono presentati privi di Mancinelli, Steele e Zanotti, ma hanno trovato un ostacolo insormontabile nella grande energia messa in campo dai giovani rossoblu che hanno disputato una grande prima metà di gara nella quale hanno accumulato un distacco poi rivelatosi incolmabile. Torino ha saputo recuperare sul finire del terzo quarto ma solo fino al -8, cedendo poi alla reazione degli uomini di Corbani, padroni dell’ultima frazione che li ha visti raggiungere anche un vantaggio di 23 punti.

Primo quarto. Quintetto Angelico con Laganà, Raspino, Voskuil, Infante e Hollis, Pillastrini risponde con Gergati, Chessa, Evangelisti, Sandri ed Amoroso. Inizio in equilibrio, il primo piccolo allungo è rossoblu che si portano sul 10-6 con Laganà e Raspino ma la Manital ricuce con una tripla di Sandri, e per tornare avanti l’Angelico deve trovare le triple di Hollis e Voskuil (18-14). Tre falli in attacco penalizzano Biella che però continua a difendere forte trovando ancora in Voskuil da 3 e Lombardi il massimo vantaggio: 23-14 al primo intervello breve.

Secondo quarto. Inerzia ancora a favore dei rossoblu che arrivano sino al +12 con la tripla di Lombardi, poi Torino sembra prendere le misure in difesa e tenta di riavvicinarsi, ma due canestri consecutivi di Hollis portano il punteggio sul 32-18 costringendo Pillastrini al timeout. La seconda parte del tempo però non vede i gialloblu ospiti recuperare, anzi, due stoppate di Hollis ed i canestri di Voskuil e Laganà lanciano l’Angelico sino al +18 (39-21). Chessa piazza una tripla, replicata poco dopo da Raspino, ed all’intervallo lungo si va sul 44-28 con recupero e canestro in schiacciata di Sandri.

Terzo quarto. Corbani riparte con Berti, Voskuil, Raspino, Chillo ed Hollis, Torino si affida a Gergati, Chessa, Evangelisti, Sandri ed Amoroso. Il primo canestro è di Chillo, poi la Manital piazza un parziale di 7-0, interrotto da un canestro di Hollis. Ora le difese prevalgono nettamente, ma l’Angelico si sblocca con una tripla di Voskuil (52-37) annullata da tre liberi (su quattro) di Gergati (fallo di Voskuil e tecnico a Corbani). Il vantaggio rossoblu regge in doppia cifra sino a 1’41” dalla sirena, quando Torino torna a -9 con due liberi di Amoroso. Infante ristabilisce le distanze e la frazione si chiude sul 59-49 con i canestri di Raspino ed Evangelisti.

Quarto periodo. Un antisportivo di Viglianisi su De Vico frutta un solo tiro libero a bersaglio, poi è Gergati a tenere in partita i suoi, trovando però risposta nei canestri di Laganà e nella tripla di Voskuil che riportano l’Angelico sul +16 a metà tempo (69-53). Se ne va un altro minuto senza canestri, anche grazie alla grande difesa di Infante su Amoroso, ed il cronometro diventa amico di Biella che torna anzi al massimo vantaggio (+18) con due liberi dello stesso Infante. Neppure gli ultimi tre minuti servono alla Manital per rendere meno pesante il passivo, anzi l’Angelico esalta il suo pubblico con una schiacciata di Lombardi ed una tripla di Murta per l’81-61 finale.

Angelico Biella – Manital Torino: 81-61 (23-14; 44-28; 59-49)

ANGELICO BIELLA: Murta 3, Chillo 4, Raspino 9, Laganà 14, Infante 4, Lombardi 9, Berti, Voskuil 22, De Vico 1, Hollis 15. All. Corbani.

MANITAL TORINO: Stojkov, Evangelisti 10, Chessa 14, Baldasso 3, Sandri 11, Amoroso 12, Viglianisi 2, Wojciechowski 2, Gergati 7, Trovato. All. Pillastrini.

ARBITRI: Bartoli, Calogero, Scudieri.