Conferma in vetta per Veroli, ma che spavento a Casale Monferrato

Sanders è il miglior marcatore della partita (21 punti), mentre i migliori realizzatori tra i padroni di casa sono Martinoni e Jackson (11 punti).
31.10.2013 22:50 di  Alberto Baviera   vedi letture

Davanti allo sguardo attento di Simone Pianigiani, c.t. della Nazionale, la Junior comincia molto bene e dopo quasi 3’ di gioco conduce 6-0 grazie ad un’ottima difesa e ad un attacco efficace. Samuel sblocca i giallorossi e la partita si fa subito avvincente con il botta e risposta dalla lunga distanza tra Jackson e Sanders. Veroli poi riesce ad azzerare tutto lo svantaggio, pareggiando i conti sul 9-9. Casale prova di nuovo ad allungare con la tripla di Cutolo ma deve subire ancora il ritorno della GZC che con Citadini trova per la prima volta il vantaggio (14-16) dopo poco più di 8 minuti dall’inizio della gara.
Il secondo quarto si apre con il tentativo di fuga degli ospiti che si portano sul 16-21 grazie a Sanders, già in doppia cifra all’intervallo, costringendo coach Griccioli al timeout. Jackson cerca di arrestare l’emorragia ma con Cittadini e Blizzard i frusinati riprendono a correre raggiungendo il temporaneo massimo vantaggio (18-26). Casale però reagisce e sull’asse Martinoni-Dillard dimezza il ritardo. Ramondino chiama la sospensione, ciononostante i suoi ragazzi ci mettono un po’ a ritrovare la via del canestro. La Novipiù prima non ne approfitta, poi con capitan Martinoni si rifà sotto, arrivando ad un solo possesso di distanza (29-32 al 18’). Dopo la penetrazione di Rossi prende il via il valzer delle bombe: apre Amato, seguito da Casella e Matinoni (35-37). Nelle concitate fasi che precedono l’intervallo i rossoblù avrebbero anche per due volte l’occasione del pareggio ma né Giovara né Amato hanno fortuna.
Di ritorno dagli spogliatoi devono passare 190 secondi perché Cittadini muova finalmente il punteggio, realizzando nel pitturato. Per fortuna di Casale arriva immediatamente la replica di Casini, a segno dall’arco dei 6,75 metri. Ma Veroli trova il fondo della retina con più continuità e con le triple di Samuels e Sanders prova a fuggire: la Novipiù va in apnea, perde palla e scivola sul -11 (40-51) a seguito dell’appoggio di Sanders in contropiede: il break di 0- 10 completato dagli ospiti obbliga Griccioli a richiamare i suoi per una sospensione dopo la quale i rossoblù provano a reagire.
A cavallo degli ultimi due periodi i monferrini iniziano l’opera di ricucitura (48-53 al 32’) e sospinti dai 1000 del PalaFerraris rimettoni in equilibrio il match (54-55 al 36’) sfruttando il fatto che Veroli rimane a bocca asciutta per almeno 6 minuti. Viste le difficoltà su entrambi i lati del campo questa volta è Ramondino a volerci ragionare su con i suoi ragazzi, ma l’inerzia è ora dalla parte dei padroni di casa che con Cutolo ritrovano il vantaggio (56-55). La correzione di Giovara potrebbe lanciare i rossoblù verso la vittoria ma un paio di errori offensivi e la tripla di Blizzard riaprono il finale (58-58). Sulla sirena dei 24’’ Sanders realizza il canestro del nuovo vantaggio ospite; rimangono 23’’ da giocare, Cutolo prova dall’angolo la tripla della vittoria che però viene sputata fuori dal ferro. Vince Veroli che si conferma così in vetta alla classifica con 8 punti in 5 gare; per Casale arriva invece la quarta sconfitta stagionale, la seconda al PalaFerraris.

NOVIPIÙ CASALE – GZC VEROLI 58 - 62 (16-16, 35-37, 44-53)

NOVIPIÙ CASALE: Casini 7, Giovara 4, Bruttini 2, Di Prampero ne, Amato 3, Dillard 10, Martinoni 11, Cutolo 7, Fall 3, Jackson 11. All.: Griccioli
GZC VEROLI: Sanders 21, Cittadini 10, Rossi 4, Tomassini, Samuels 8, Giammò, Blizzard 11, Casella 8, Fabiani, Carenza. All.: Ramondino

Arbitri: Alberto Maria Scrima, Alessandro Tirozzi, Marco Scudieri.