Angelico Biella, a Trieste arriva il poker di successi

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Biella
Angelico Biella, a Trieste arriva il poker di successi

Grande prestazione dell’Angelico Biella nella quinta giornata del Campionato Italiano di DNA Gold. In trasferta sul campo della Pallacanestro Trieste, i ragazzi di coach Corbani ottengono il quarto successo consecutivo, al termine di un match che ha visto i rossoblu comandare fin dai primi minuti. Grande prova di tutto il collettivo biellese, per il 69-78 finale.

Coach Corbani ripropone lo stesso quintetto che ha battuto Napoli, con Laganà, Raspino, De Vico, Hollis e Infante; i padroni di casa rispondono con Ruzzier, Carra, Tonut, Harris, Diliegro. Gli ospiti partono subito con il piede giusto, grazie a quattro tiri liberi di Laganà e alla tripla di Hollis, per il 7-0 Angelico al 3’. Trieste ci prova più volte a replicare dalla lunga distanza, senza mai trovare la retina, prima della schiacciata di Diliegro e della tripla di Ruzzier che sbloccano il punteggio per i giuliani. Laganà è immarcabile e piazza altri due canestri dal campo, aggiunti a due tiri liberi, tenendo avanti i suoi: 7-13 al 7’. Nel finale di frazione il gioco dei lanieri resta fluido in attacco e intenso in difesa, fino al 14-23 del primo mini intervallo, con i padroni di casa già a quota 7 falli commessi.

Inizio di secondo quarto caratterizzato da alcuni errori su entrambi i lati del campo, prima di un nuovo 4-0 biellese firmato Voskuil per il nuovo massimo vantaggio sul 14-27. Trieste accusa il colpo e fatica a trovare le contromisure al gioco spumeggiante dell’Angelico, che con la bomba di Raspino e il canestro da sotto di Infante vola fino al 16-32 al 15’. Coach Corbani ruota il quintetto a sua disposizione, inserendo tutti i giocatori del roster, ma la sostanza non cambia e i rossoblu continuano a comandare nel gioco e nel punteggio, sfruttando sia la pericolosità degli esterni, con Voskuil sugli scudi, che il gioco sotto canestro, e andando così al riposo con 22 punti di vantaggio: 28-50.

Tonut apre il secondo tempo con una preziosa tripla e un canestro da sotto che provano a scuotere il Pala Rubini, ma Voskuil e Raspino rispondono prontamente dalla lunga distanza, ricacciando subito indietro i giuliani. Harris mette quattro punti consecutivi, ma questa volta sono Laganà e Hollis a fermare il minibreak e a continuare la serata di grazia al tiro dei rossoblu: 39-61 al 26’. Nel finale di frazione Trieste prova ancora una volta a rientrare in partita, con i giovani Ruzzier e Tonut ultimi a mollare, ma Biella va comunque all’ultimo mini intervallo con quindici punti di vantaggio: 53-68.

Biella inaugura l’ultimo periodo con due canestri consecutivi di un positivo Chillo; sembra finita, ma Carra e Mastrangelo tengono viva la speranza dei triestini che riducono lo svantaggio fino al -13: 59-72 al 33’. L’Angelico si affida a Voskuil e Raspino per tenere a debita distanza i padroni di casa, il pubblico di Trieste prova a spingere i propri beniamini all’impresa, ma le gambe dei ragazzi di coach Corbani non tremano sul più bello, e nonostante il tentativo di recupero messo a segno dai triestini, i rossoblu riescono a portare a casa la contesa con il punteggio finale di 69-78.

 

Pallacanestro Trieste – Angelico Biella: 69-78

(14-23; 28-50; 53-68)

Pallacanestro Trieste: Hoover ne; Fossati; Tonut 17; Harris 12; Mastrangelo 8; Ruzzier 9; Diliegro 17; Candussi 3; Carra 2; Urbani 1. All: Eugenio Dalmasson.

Angelico Biella: Murta, Chillo 7, Raspino 14, Laganà 10, Infante 4, Lombardi 6, Berti 4, Voskuil 21, De Vico, Hollis 12. All.: Fabio Corbani