Champions League - Federico Pasquini presenta la sfida con la Juventus Utena

Champions League - Federico Pasquini presenta la sfida con la Juventus Utena

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta alla prossima sfida: ieri il gruppo è arrivato in Lituania, dove domani alle 18 (ora italiana) affronteranno la Juventus Utena nel Game 5 di regular season di Basketball Champions League.

“Giochiamo una partita estremamente importante contro una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Come ci siamo detti dobbiamo andare a recuperare fuori casa quello che non siamo riusciti a fare di buono in casa _analizza coach Federico Pasquini_. Affrontiamo la Juventus Utena, una squadra che la scorsa settimana ha praticamente dominato giocando in trasferta in Russia contro Enisey, per poi prendere un break finale che gli ha fatto perdere la partita”.

La squadra lituana ha un roster profondo con un mix tra giocatori statunitensi e nazionali: “Hanno tre giocatori americani: il playmaker Ireland, la guardia Flowers e il lungo Dendy, che sono tutti e tre giocatori di qualità, in particolare il play che è il capo della squadra dal punto di vista tecnico e tattico. Ci sono altri giocatori che ruotano intorno al sistema come il tre-quattro Arvydas Siksnius, Dovis Bickauskis che è il play-guardia mentre sotto canestro hanno Mindaugas Kupsas che è un giocatore di peso tipico di questi campionati del nord Europa. Utena è una squadra che ha tante soluzioni offensive per giocare dentro fuori la palla e utilizza molto la zona 2-3 in difesa, che è molto aggressiva. Gli piace correre e giocano di energia”.

L’imperativo per il Banco è chiaro: “Noi dovremo essere pronti da subito, loro vorranno indirizzare la partita fin dal primo possesso anche perchè saranno arrabbiati per quanto successo la scorsa settimana in Russia e vorranno riscattarsi. Noi da parte nostra arriviamo con qualche acciacco e qualche infortunio ma dobbiamo essere superiori e andare oltre: dobbiamo disputare una partita di energia e tornare a casa con i due punti”.