Champions League - Banvit vince con autorità la gara di andata in Francia

07.03.2018 23:00 di  Mathis Padjasek  Twitter:    vedi letture
Champions League - Banvit vince con autorità la gara di andata in Francia

In un primo tempo di grande intensità difensiva, il Banvit gioca meglio grazie al dominio ai rimbalzi (19 contro 11 per Nanterre) per un vantaggio già importante (33-43) all'intervallo. Nanterre manovra bene in attacco nella seconda parte però il Banvit vince 66-74 nonostante un cattivo 14/28 ai liberi.

Grande intensità nelle prime fase di gioco per entrambe squadre, soprattutto in difesa. I turchi sono davanti dopo 5 minuti (7-11) che impattano sulla partita con una difesa impermeabile e molto rude. Nanterre prova a rimanare vicino al punteggio pero il divario è già di 5 punti (16-21) alla fine del primo quarto con 13 rimbalzi turchi (7 offensivi) contro solamente 6 per Nanterre che non riesce a controllare l’ esplosività di Banvit. Il ritmo del secondo quarto rimane il stesso, il Banvit continua ad stare davanti con un canestro da 3. L’allenatore di Nanterre Pascal Donnadieu prenda il suo secondo time out dopo 14 minuti perchè la sua squadra non trova le soluzioni offensive contro una difesa turcha con un ottima organizzazione (6 palle intercettate alla pausa). Banvit domina ancora fino all'intervallo; dove Nanterre ha gia 10 punti di ritardo (33-43). Vantaggio meritato per un Banvit bravissimo in ogni parte del campo; Nanterre sopravvive grazie ai tiri liberi mancati dei turchi (10/18), i tifosi aspettano ovviamente meglio nella seconda parte.

 

 

 

Nanterre riparte benissimo nel terzo quarto, piu fluido in attacco e ottiene il pareggio al 25' (45-45) grazie a una tripla della sua ala Invernizzi. Time out Banvit. Seconda parte del quarto con tante difesa delle due squadre, il davario e sempre serrato, le due squadre fanno troppi falli che spezzano il gioco offensivo, 52-54 dopo 30 minuti.

Inizia meglio il Banvit quest'ultimo periodo; Nanterre segna 2 canestri da 3 punti grazie a Schaffartzik e Jones per rinvenire a 62-63 con 5' al cronometro con l'aiuto di un pubblico vulcanico. Sforzo inutile perchè i francesi sbagliano tante occasioni nel finale e il Banvit torna davanti 66-72 al 38'. Nanterre non sfrutta gli ultimi possessi e la squadra turca se va dalla Francia con un vantaggio importante e meritato 66-74. Nanterre dovrà mostrare delle cose veramente migliori nella gara ritorno, la nota positiva è Kevin Jones (ex Baskonia) già bene integrato nel collettivo francese (18 punti)

Boxscore : Jones 18, Schaffartzik 16, Shuler 11, Invernizzi 9 per Nanterre. Vidmar 18, Rautins 12, Caloiaro 12, Hazer 10 per Banvit

Sala stampa

Coach Banvit : "ottima vittoria, pero ripartiamo da 0-0 per la gara ritorno a casa. Dobbiamo giocare per vincere è non per proteggere unicamente il vantaggio"

Coach Nanterre : "Gara con troppa immaturità e indisciplina, andiamo a Banvit per fare una impresa però dovremo fare meglio in attacco e in difesa."