Recanati, spazio al "Pierini Pensiero"

Le parole del presidentissimo del Basket Recanati in vista del finale di stagione e del futuro in A2 del club
Fonte: Basket Recanati
Giuseppe Pierini
Giuseppe Pierini

Al ritmo di una promozione ogni biennio é il "presidentissimo" Giuseppe PIERINI al suo 8^ anno di reggenza l'uomo della svolta,l'uomo della provvidenza,il traghettatore che con grande competenza,lungimiranza,sagacia,entusiasmo,impegno e passione ha segnato la storia della società di Via F.lli Farina portandola dalla Serie C/1 (era l'anno 2008) al prossimo campionato di A/2 2015/2016 ovvero l'anticamera del professionismo, un sogno utopico,irrealizzabile ed impensabile fino a qualche anno fa e che ora si è materializzato diventando splendida realtà e conquistato addirittura con 9 giornate di anticipo al termine della "regular-season". Chapeau !
Raggiunto questo storico traguardo,che fa certamente onore alla società,alla squadra,ai tifosi,alla Città di Recanati ed al territorio aprendo di fatto una vetrina importante a livello nazionale che ripaga tutti quanti si sono adoperati con impegno e passione con un lavoro continuo e costante per tutti gli sforzi fatti in questi anni per il raggiungimento di un traguardo così importante da conservare e preservare in futuro, il presidente Giuseppe Pierini ha voluto esprimere il suo pensiero rilasciandoci un'intervista a 360° sul finale della stagione e sul futuro del club gialloblu leopardiano.

"La nostra società -esordisce il patron gialloblu Pierini- ha sempre dimostrato nel corso degli anni :serietà,disponibilità e collaborazione,pur in un quadro economico generale non certamente favorevole,onorando tutti gli impegni assunti nei confronti dei giocatori,dello staff tecnico,dei fornitori e con gli organi federali (FIP e LNP) oltre a creare un clima famigliare con la forza del gruppo ,squadra-società e tifosi,creando le premesse per questo miracolo cestistico,con quattro promozioni nel giro di 8 anni,ma molto c'é ancora da fare".
Ma l'entusiasmo e la gioia per il fresco e storico risultato raggiunto in A/2 é momentaneamente offuscato dopo lo "scippo" consumato in chiave playoff al "PalaBattisti" di Verbania nel match contro la Paffoni OMEGNA.
"Non voglio entrare nel merito della partita con Omegna-dice il presidente- in quanto mi ha lasciato molto amareggiato e deluso. Purtroppo le conseguenze del post-partita sono quelle che contano. Attualmente ci troviamo con due punti in meno in classifica e con il giocatore Alessandro Zanelli squalificato per due giornate non avendo di fatto commesso nulla sul parquet e documentato dalle immagini televisive. E' questo il paradosso che non accetto e che non accettiamo come società,pagare per degli errori commessi da altri. A tal proposito abbiamo fatto prontamente ricorso in settimana alla Corte d'Appello Federale che esaminerà il nostro caso nella giornata di Venerdì 27 Febbraio al fine di avere il nostro play Zanelli in campo Domenica 1 Marzo per l'importante match contro Ferrara. Vogliamo tutelare l'immagine del giocatore -tra l'altro uno dei prospetti emergenti e più interessanti del campionato - con forza e veemenza, in quanto Alessandro si è sempre dimostrato,da quando é a Recanati un ragazzo serio,rispettoso,corretto e professionale sia in campo che fuori".
Presidente,quanto successo a Verbania nel match con Omegna non é il primo della serie nei confronti del Basket Recanati..
"Purtroppo -allargando le braccia- e poi quando nella fattispecie sia Omegna che Recanati ricevono entrambe delle sanzioni così come poco tempo fa era successo nel match a Chieti si evince che gli addetti preposti alla direzione delle gare non abbiano all'uopo fatto il proprio dovere, e guarda caso la loro scarsa professionalità genera provvedimenti disciplinari ,ammende, alle squadre e di conseguenza più entrate nelle casse della federazione.Forse a qualcuno questo andazzo conviene ?"
Nel week-end ci sono state importanti decisioni prese dal Consiglio Federale in merito agli impianti,con una deroga per un altro anno a tal proposito al"PalaCingolani" e sulla composizione della nuova A/2 Unica.
"Il Consiglio Federale di fatto a noi e ad altre cinque squadre su 30 della Serie A/2 ci ha dato una deroga ,quindi il prossimo anno nonostante i nostri 1006 posti rispetto ai 2000 stabiliti ci consentiranno ancora di giocare al "PalaCingolani" procrastinando di fatto il problema. A tal proposito ho in mente un pensiero...che spiegherò nella prossima riunione del Consiglio Direttivo della società già convocato per Venerdì p.v.".
E sulla composizione dei gironi della prossima A/2 Unica 2015/2016 ?
"Non c'é ancora nessuna chiarezza a tal proposito. Ci troviamo a 7 giornate dal termine della "regular-season" e ancora le società partecipanti non sanno come saranno suddivisi i due gironi la prossima stagione. Saranno sì a 16 squadre e "paritetici" con 8 formazioni di ogni gruppo che andranno ai playoff per l'unica promozione in A/1 e le ultime 3 squadre ai playout con tre retrocessioni in B , ma la divisione-al momento- non sarà geografica con ulteriori aggravi dei costi e la mancanza dei derby,ma per meriti tecnici decisi in base ai risultati di quest'anno con le sole prime quattro della Silver che salirebbero . In pratica,pur in una A2 Unica, la Gold e la Silver resterebbero tali,ma con nomi diversi (Girone A - Gold e Girone B-Silver),ma uguali diritti.Una situazione così caotica ed ingarbugliata non facilita certamente la programmazione futura della nostra società. A questo punto é meglio restare in Silver !".
Presidente,alla luce di questo clima di incertezza ed in vista dell'importante match in programma domenica 1 Marzo al "PalaCingolani" contro Ferrara ,quale sarà la road-map della società e di converso della squadra ?
"Per questi motivi ,in questo clima nebuloso e di totale incertezza,avendo già raggiunto la salvezza matematica e con la riforma dei campionati la promozione in A/2 unica per la stagione 2015/2016- conclude il presidente - e con il dubbio che non ci vogliano far partecipare ai playoff : Venerdì 27 Febbraio 2015 alle ore 18,30 ho convocato il Consiglio Direttivo dell'U.S. Basket Recanati per valutare tutti questi aspetti e prendere in considerazione l'eventualità di far scendere in campo nel match casalingo contro Ferrara i giocatori del settore giovanile,in quanto non avendo il nostro playmaker titolare Alessandro Zanelli-out per 2 giornate- (se non verrà accettato il nostro ricorso) - decadranno automaticamente i nostri stimoli di classifica e di playoff".