Recanati, domani amichele di Lusso contro Pesaro

PalaDionigi di Montecchio di Pesaro ore 20,00
Fonte: Ufficio Stampa Basket Recanati
Recanati, domani amichele di Lusso contro Pesaro

Amichevole di lusso per il Basket RECANATI ! La "prima"  ( Consultinvest VL PESARO ) e la "terza"  ( Basket RECANATI )realtà del basket marchigiano disputeranno uno "scrimmage" (Giovedì 18 Settembre 2014 alle ore 20,00 al "PalaDionigi" di Montecchio di Pesaro). Per il Basket Recanati é un match di assoluto valore contro il prestigioso club biancorosso grazie ai buoni rapporti tra le due società e che ha visto tre anni fa il prestito dal club pesarese a quello leopardiano del play Andrea Traini,passato ora al Napoli in A/2 Gold e lo scorso anno dell'ala-grande Lorenzo Tortù ritornato  alla società d'origine;mentre in passato gli ex-gialloblu Marco Gnaccarini del rione "Pantano" della Città di Rossini e l'ala Fabio Stefanini,pesarese d.o.c. hanno avuto trascorsi nel settore giovanile della Vuelle. In estate da Pesaro é arrivato al club leopardiano il play Diego Terenzi ('95) per la sua maturazione in un campionato di assoluto livello  qual'é appunto l'A/2 Silver. Un discorso a parte merita il coach Giancarlo Sacco ,pesarese d.o.c., ex di turno che ha iniziato la sua ultratrentennale carriera agli inizi degli anni '80 in qualità di assistant alla Scavolini Pesaro prima con Petar Skansi e poi con Aza Nikolic passando poi in qualità di head-coach a partire dal Dicembre del 1984,quando fu chiamato giovanissimo, a 27 anni , a campionato in corso , ad allenare la prima squadra della compagine pesarese subentrando agli allenatori americani Don Casey e George Bisacca. La squadra che con le due precedenti gestioni aveva ottenuto solamente 5 vittorie su 13 partite ebbe un'inversione di tendenza e vinse da quel momento ben 11 partite su 17 raggiungendo la qualificazione ai play-off con le finali scudetto perse contro la corazzata Milano (trascinata da Dino Meneghin sotto la direzione di Dan Paterson). Nello stesso anno,la Scavolini vinse la sua prima Coppa Italia e Giancarlo Sacco fu nominato "Allenatore dell'anno". Giancarlo Sacco rimase alla conduzione del club biancorosso fino al 1987 ottenendo nel frattempo la qualificazione a due finali di Coppa Europa (1986 e 1987) ed altre due finali di Coppa Italia (1986 e 1987) per prendere poi il volo allenando nei più prestigiosi club del basket nazionale (Livorno,Varese,Trapani,Cantù,Pavia,Fabriano,Rimini,Barcellona) tanto per citarne alcuni.

Per il Basket Recanati del coach Sacco, alla seconda uscita in pre-season , dopo l'amichevole contro Chieti ,sarà un test utile al fine di verificare il lavoro qui svolto , una marcia graduale della preparazione in vista del campionato , mentre per la Consultinvest VL Pesaro del coach Sandro Dell'Agnello con un roster completamente nuovo per 9/10 con la sola conferma del capitano  Bernardo Musso ,dopo le ottime prestazioni nel torneo in Sardegna e la vittoria in quel di Viadana (MN) contro l'Acea Roma si tratta di avere delle tangibili conferme.

L'amichevole si disputerà al "PalaDionigi" di Montecchio di Pesaro sito in Piazza Falcone e Borsellino dove la Scavolini manca da 19 anni. Era infatti il 1995 e l'allora Scavolini inaugurava la stagione cestistica scegliendo il PalaDionigi di Montecchio. Costo del biglietto a quei tempi...15mila lire . Giovedì 18 Settembre si pagherà invece 5,00 Euro, con ingresso gratuito per gli under 12 se accompagnati ; e sarà per la Consultinvest la "prima" , il "vernissage" in casa in quanto ha disputato sin'ora tutte le amichevoli fuori. Nell'intervallo lungo ci sarà la presentazione degli oltre 200 atleti del Basket Montecchio.

Per il Basket Recanati dopo l'amichevole contro Pesaro avrà un fine settimana "full-time". Nel week-end infatti del 20 e 21 Settembre disputerà  prima un'amichevole  Sabato 20 a Chieti Scalo al "PalaSantaFilomena"  contro la Proger Chieti , mentre Domenica 21 Settembre alle ore 18,00 il Basket Recanati sarà di scena al "PalaCingolani" di Recanati  contro l'Acmar Ravenna , con l'amichevole che sarà preceduta intorno alle  (ore 16,30 - 17,00) dalla Presentazione Ufficiale del roster e dello staff con la presenza della autorità Istituzionali e della Federazione.