Legnano, domenica trasferta storica a Reggio Calabria

Fonte: Ufficio Stampa Legnano Basket Knights
Legnano, domenica trasferta storica a Reggio Calabria

Trasferta per il Legnano Basket contro un'altra grande decaduta del basket italiano, la Viola Reggio Calabria che in passato fu la casa, tra gli altri, dei giovani Sconochini e Ginobili.

La Viola, che oggi occupa il quinto posto (comune a 7 squadre) insieme a Legnano con 8 punti, è reduce da due sconfitte consecutive dopo una buona striscia iniziale.
La squadra di Giovanni Benedetto, si appoggia a piene mani sulla coppia americana formata da Erik Rush e Michael Deloach.
Rush, nato negli Stati Uniti da padre americano di Filadelfia e da madre svedese, è una guardia prodotto NCAA dove ha giocato dal 2006 al 2011 con la maglia dei Montana State Bobcats chiudendo l'ultima stagione con 15,1 punti 4,1 rimbalzi e 2,8 assist di media a partita. Grazie alla doppia cittadinanza americana e svedese, dopo la NCAA, nel 2011, a causa della serrata della NBA decide di andare a giocare a Cipro.
Con la maglia dell'Apollon Limassol conferma le buone medie dei tempi del college chiudendo con 14,1 punti 4 rimbalzi e 2,5 assist di media a partita.
Nel luglio 2012 si trasferisce in Italia per firmare un contratto biennale con la Pallacanestro Varese e in questa stagione alla Viola dove segna 18 punti di media a gara.
Deloach, invece, è un play che si è formato alla Norfolk State University, ha esordito da professionista nel massimo campionato polacco, disputando 21 incontri con la maglia dello Siarka Tarnobrzeg, mantenendo una media di 21,4 minuti e 10,8 punti a partita e 6,5 rimbalzi di media.
Nella due stagione seguenti ha giocato nella massima serie ceca con il Tuři Svitavy. Nel 2013/2014 ha iniziato la stagione con la Pallacanestro Lucca in Divisione Nazionale A Silver, e dopo il ritiro della società dal campionato si è trasferito alla Pallacanestro Chieti nella stessa categoria. Da questa estate veste la maglia della Viola con sui segna poco più di 16 punti a gara ed è assistman della lega con 5,6 servizi a gara.

Tra gli italiani il lungo '88 Marco Ammannato è il perno d'area con 13,1 punti di media, 5,4 rimbalzi e 2,4 assist a gara. Ammannato, prodotto del settore giovanile di Siena, ha vestito diverse maglie tra cui Virtus Siena, Pavia, Omegna e Veroli, prima di arrivare, due stagioni fa, alla Viola.
Ha giocato con le nazionali U16, U18 e U20 vincendo il bronzo nel 2007 agli europei U20.
Marco Rossi, oltre alla regia, sigla 9,1 punti di media, 3,3 rimbalzi e 2 assist. Lombardo di Tradate, ha fatto le giovanili nella squadra di casa, giocando, come ultimo anno, come Juniores Nazionale. Nella sua carriera da senior ha iniziato con Borgomanero per poi alternarsi tra Novara e Veroli (dove vince 3 Coppe Italia di categoria 2009, 2010, 2011) per 8 stagioni. Successivamente va a Jesi, Sant'Antimo e infine ancora Veroli prima dell'arrivo in estate a Reggio
Completa il quintetto Massimo Rezzano, ala grande del 1982, dotato di grande fisicità che, dopo aver completato il periodo di formazione nella sua città natale di Trieste, ha iniziato la carriera senior, entrando nel 2008 anche nella nazionale A del CT Recalcati.
Nelle sue diverse esperienze, importante quella a Matera dove è stato allenato da coach Benedetto, che lo ha voluto anche a Reggio Calabria.

Dalla panchina escono l'argentino naturalizzato Marcos Juan Casini che in 24 minuti, mette a segno 8,4 punti di media; Alessandro Azzaro ala grande di 202 del 1993 che, prima di indossare la casacca nerarancio, ha vestito le maglie di Fabriano e Bologna con trascorsi nelle nazionali giovanili.
Molto interessante il lungo 1993 Gaetano Spera. Passato da Chieti in DN, ha militato anche a Napoli, Siena e Reggio Emilia. Anche per lui si registrano diverse presenze nelle nazionali Italiane juniores; ora gioca 7 minuti circa con 2,3 punti a referto.
A rotazione, completano i 10 iscritti a referto: Ion Lupuros, Hernan Sindoni, Nicola De Meo, Domenica Latella e Francesco Russo.

Gara che si giocherà allo storico Pala Pentimele, sotto la guida di Ciaglia Gianfranco di Caserta (CE), Pecorella Pasquale di Trani (BT) E Pilati Alessandro di Zane' (VI).
Diretta radio domenica pomeriggio dalle 18.00 su nostro sito dal menù MULTIMEDIA, tasto RADIO.
Differita su Rete55 (lcn_16) martedì sera 25/11 alle ore 22.30