La Givova Scafati vuole vincere anche a Chieti

28.11.2014 21:45 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Bisconti, l'MVP di sabato
Bisconti, l'MVP di sabato

Si sono appena spente le luci della festa di Ferentino ( W con Ravenna ) che subito si riparte per una nuova trasferta. Ad onor del vero, la trasferta di sabato era la prima delle tre gare da giocare in campo neutro per la squalifica del pala Mangano. Questa volta si va un pò più a nord, si va a Chieti. E, si ci va con l'entusiasmo alle stelle dopo una vittoria gratificante contro la seconda forza del campionato.

Una vittoria ottenuta con una seconda metà gara quasi perfetta.

Ruggiero, Lestini, Simmons e l'MVP Bisconti sono stati fenomenali ma anche gli altri hanno fatto quanto loro richiesto dall'allenatore. Possiamo dire che nella "trasferta-casalinga" di Ferentino, abbiamo ammirato la più bella Givova di questa stagione, la Givova che tutti avevano sognato, che fino ad ora però, aveva fatto vedere più ombre che luci.

Se i ragazzi di Putignano, nonostante le assenze di Ghiacci e Di Capua, si preparano ad affrontare Chieti col morale a mille, non possiamo dire la stessa cosa dei teatini che oltre a non riuscire più a vincere, sono pure loro alle prese con un'infermeria intasata: Ancellotti, Palermo, Saffold e Cinalli sono alle prese con problemi fisici di vario tipo e probabilmente qualcuno di loro salterà addirittura la sfida facendo compagnia a Di Giacomo in tribuna.

Chieti è in cerca disperata di una identità perduta, ormai ha smarrito quella verve che gli aveva permesso di vincere le prime tre gare del campionato. Da allora, ha ottenuto un solo risultato positivo: la vittoria per 83 a 70 contro Ravenna alla settima giornata.

Domenica scorsa hanno perso in casa dell'ultima in classifica ( Piacenza) rimediando pure qualche pestone di troppo.

Se a questo aggiungiamo che la squadra è formata da tanti giovani nati dopo il 1990, l'inesperienza, in questo caso, potebbe far pendere la bilancia dalla parte dei campani.

Coach Galli, comunque, sembra non essere preoccupato dei deludenti risultati delle ultime 6 giornate < Serenità e nessun allarmismo. Siamo, al momento, in linea con l’obiettivo stagionale che è quello di raggiungere la salvezza e valorizzare alcuni giovani, resta comunque parecchia amarezza per il modo in cui sono arrivate delle sconfitte nelle battute conclusive, quando forse l’inesperienza della squadra è stata fatale. Abbiamo determinate caratteristiche tecniche, che ci impongono di giocare su ritmi elevati sfruttando il contropiede. Cosa che, purtroppo, nelle ultime gare non abbiamo fatto. Contro Scafati non dovremo ricadere negli stessi errori, rimanendo concentrati per tutti i 40 minuti, altrimenti saremo inevitabilmente puniti. Ci auguriamo che il pubblico ci stia vicini come ha fatto fin qui in maniera splendida >.

Arbitreranno la gara i signori: Alessio Fabiani di Altopascio ( LU) , Alessandro Pierciavalle di Grugliasco (TO) , Michele Gasparri di Pesaro ( PU).

PROGER CHIETI: Cardillo, Palermo, Di Emidio, Paesano, De Angelis, Ancellotti, Monaldi, Di Giacomo, Saffold, Sollazzo. All. Massimo Galli

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Capua, Di Palma, Izzo, Zaccariello, Lestini, Sciutto, Ruggiero, Simmons, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano