La Givova Scafati cerca conferme ad Imola

01.11.2014 09:05 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan Ruggiero e Hamilton
Capitan Ruggiero e Hamilton

Dopo l'esordio vittorioso contro Reggio Calabria ( una delle favorite del campionato), Giovanni Putignano, per la sua Givova, cerca il bis in Romagna contro l'Andrea Costa Imola.

Le squadre sono appaiate in classifica, avendo vinto solo due gare casalinghe ciascuna.

Imola ha battuto agevolmente  Piacenza per 88 a 71 e Tortona per 77 a 59 mentre Scafati ha regolato di misura sia Legnano che Reggio Calabria.

I successi romagnoli portano la firma dei suoi americani ( Anderson e Perry) e del centro ex Matera, Marco Maganza, però, coach Putignano, nella sua faretra, sembra avere , le frecce giuste per limitare i danni e giocarsela ad armi pari.

Sulle tracce di Perry ed Anderson potrà sguinzagliare il mastino Zaccariello, uno molto versatile, che può tenere a bada sia l'ala ex Lapuan (Finlandia) sia la guardia di Robert Morris Colonial.

L'altro punto cardine della pattuglia imolese, Marco Maganza, sarà sicuramente affidato a Luca Bisconti, uno che negli anni passati ha sempre fatto il suo dovere ma che quest'anno è sotto i suoi abituali livelli di rendimento. Domenica scorsa si è già visto un grosso passo avanti e, visto che in passato, Putignano ha già allenato il ragazzo di Monteroni, siamo sicuri che i miglioramenti saranno continui .

Il coach scafatese punta molto anche sul rientro di Ghiacci, uno che potrebbe offrire un grosso contributo alla causa gialloblù ma, in caso di forfait c'è sempre, pronto all'uso, il gaucho Sciutto.

Le statistiche ci raccontano di due squadre che segnano abbastanza ( 75,8 punti a gara per Imola contro i 72,8 degli scafatesi ) ma che subiscono tanto. Le difese, fino ad oggi, hanno lasciato molto a desiderare, con le individualità che hanno spesso e volentieri prevalso sul gioco di squadra.

Il miglior cecchino, ed anche il miglior rimbalzista dei padroni di casa, è l'americano Jasse Perry con una media di 19,5 punti e 8,5 rimbalzi.

Anche nelle fila degli scafatesi, il miglior realizzatore ed il miglior rimbalzista, è il lungo americano: Simmons viaggia però solo a 14,8 punti mentre ai rimbalzi ( 8,8 rb )supera di poco il collega di Imola.

Negli anni passati, tante sono state le battaglie, in LegaDue, tra le due contendenti ma quella di domenica forse avrà l'esito più incerto di tutte le altre fin qui giocate.

Proprio per questo suo clima di incertezza abbiamo chiesto lumi a coach Putignano < La partita con Imola - esordisce il coach- può essere, per noi, il primo step per provare a risalire la classifica, ma sappiamo pure che incontreremo una squadra veramente brava e sopra tutto tosta sia in difesa che in attacco.
La qualità dei singoli come Prato, Bushati, Anderson e Perry ben si amalgama con gli altri elementi del roster e ben si colloca all'interno del pala Ruggi che sicuramente non farà mancare l'apporto ai suoi beniamini.
Dal canto nostro, questa settimana di lavoro è stata proficua in quanto abbiamo iniziato a conoscerci meglio e sopra tutto a cercarci in tutte le parti del campo. Stiamo migliorando e ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato
>.

Arbitreranno la gara i signori Mauro Moretti di Marsciano ( PG ) , Andrea Bongiorni di Pisa e Alessio Sansone di Aprilia ( LT ).

Le formazioni in campo:

ANDREA COSTA IMOLA : Bushati, De Nicolao, Maganza, Prato, Bartolucci, Anderson, Guazzaloca, Hassan, Preti, Perry. All. Gianpiero Ticchi

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Sciutto, Ghiacci (?) , Ruggiero, Simmons, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano