Manital Torino, il collettivo fa la differenza: espugnata Mantova

Gialloblu sempre avanti nel punteggio
Fonte: Ufficio Stampa PMS Torino
Ron Lewis
Ron Lewis

Ritorna a Torino con i due punti la Manital PMS, che inanella la terza vittoria consecutiva espugnando con autorità il parquet del PalaBAM di Mantova per 66-83: risultato che rispecchia appieno l’andamento del match, che ha visto una lunga fuga torinese iniziata praticamente nel primo quarto e conclusasi con “l’arrivo” solitario al 40’. A bordo campo in borghese per la Manital l’ala Stefano Mancinelli, rimasto a fianco dei compagni durante la sfida del PalaBam, mentre per Mantova si è seduto in panchina ma non ha preso parte alla sfida il playmaker Roberto Fultz. Una prova del collettivo che non può che far piacere allo staff tecnico torinese, bravo nel preparare la sfida alla vigilia: coach Bechi ha infatti alternato varie difese, cominciando a zona e passando a uomo durante la partita, mandando fuori giri l’attacco mantovano che al 35’ era fermo a quota 51 punti realizzati. Di contro l’attacco è stato equilibrato, nonostante qualche passaggio a vuoto e delle percentuali al tiro certamente non esaltanti, bravo a gestire la partita ai ritmi più confacenti alle caratteristiche torinesi. Il break decisivo, dopo le schermaglie iniziali, è arrivato a cavallo tra la prima e la seconda frazione di gioco, quando il solo Jefferson ha provato a contenere il gran momento gialloblù con Gergati, Rosselli e Amoroso bravi a guidare i compagni dal 15-16 del minuto 8’ fino al 21-31 del 15’. Miglior realizzatore gialloblù è stato l’americano Ronald Lewis, che ha iniziato su ritmi normali per poi cambiare marcia tra la fine del secondo periodo e l’inizio del terzo, momento in cui Torino ha virtualmente chiuso la partita: l’esterno della PMS ha realizzato 14 punti, permettendo alla Manital di chiudere a metà gara sul 31-43 e di portarsi sul +17 nel terzo parziale.
Buone prove offensive anche di Fantoni, che ha interrotto la striscia di canestri consecutivi tirando fuori equilibrio allo scadere dei 24” per non incappare in un’infrazione, di Amoroso, Giachetti e Gergati; chirurgico Berry, bravo anche nel sacrificio difensivo, splendido in difesa capitan Guido Rosselli, che con Viglianisi ha rappresentato un baluardo difficilmente superabile dagli avversari.
[PMS | Prova di squadra] CRONACA – Inizio di partita molto combattuto, con la zona gialloblù schierata per raffreddare la verve atletica di Moraschini e compagni e l’attacco efficace nel coinvolgere tutti gli atleti in campo; Rosselli entra in campo e realizza in penetrazione il canestro del 9-14, Gaddefors e Rullo riavvicinano Mantova, Fantoni e due liberi di Giachetti valgono il 17-20 di fine primo periodo. Dopo poche azioni della seconda frazione arriva il break torinese: Amoroso segna quattro punti consecutivi in post basso, Rosselli lo supporta e Gergati chiude il parziale di 9-0 per il 21-31 del 15’. Mantova prova a rimanere a contatto con Ryan Amoroso, Lewis si sveglia dal torpore iniziale e infila nove punti consecutivi che, con il canestro da 3 punti di Berry, manda le due squadre al riposo sul 31-43.
Ulteriore cambio di marcia nella terza frazione, aperta da un Ryan Amoroso vivace con il compagno di reparto Jefferson: Giachetti suona la carica, Amoroso, Berry, Fantoni e una tripla di Lewis costruiscono il parziale di 9-0 che chiude virtualmente la partita sul 45-64 di fine terzo periodo.
Nell’ultima frazione Mantova prova a riaprire il match, Torino amministra e se si esclude un -15 con la Dinamica palla in mano, i 10’ conclusivi scorrono veloci fino al 66-83 finale.
Torino aggancia il secondo posto in coabitazione con Brescia e Casale: la prossima sfida con Trieste, in programma lunedì 1 dicembre alle 20.30 al PalaRuffini, sarà un ulteriore banco di prova per le ambizioni gialloblù, rafforzatesi dopo la bella prova di maturità passata con una vittoria di squadra sul campo di Mantova.

DINAMICA MANTOVA-MANITAL PMS TORINO 66-83
(17-20, 31-43, 45-64)
MANTOVA: Jefferson 16, Moraschini 6, Gaddefors 10, Rullo 13, R. Amoroso 19, Mazic, Fultz ne, Landi 2, Stanzani ne, Maccaferri. All. Morea. Ass. Bernabei, Cassinerio.
TORINO: Giachetti 10, Fantoni 14, Lewis 22, Amoroso 13, Berry 10, Mascolo ne, Viglianisi, Rosselli 5, Gergati 9, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
ARBITRI: Claudio Di Toro di Perugia (PG), Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Luca Maffei di Preganziol (TV).
NOTE – T3: 3/19 Mantova, 7/25 Torino; T2: 23/49 Mantova, 27/41 Torino; TL: 11/15 Mantova, 8/9 Torino; Rimbalzi: 35 Mantova (Jefferson 11), 29 Torino (Lewis 8); Assist: 10 Mantova (Jefferson 3), 12 Torino (Giachetti 5).