Impresa a Biella: la Tezenis vince ancora

01.03.2015 14:42 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Fonte: uff stampa Scaligera Basket
Umeh, grande assente oggi
Umeh, grande assente oggi

La Tezenis espugna anche Biella. Nonostante le gravi assenze di Michael Umeh e Saverio Mazzantini la Scaligera si dimostra più forte di tutto e batte l’Angelico al termine di una gara molto durissima giocata in un Biella Forum molto caldo. Dopo quattro quarti di battaglia il risultato finale ha visto uscire vincitori i gialloblu 69-75 .

La partita inizia nel segno dell’intensità. Dopo un’azione non concretizzata per parte, il primo canestro arriva con una tripla di Davide Reati a cui risponde subito dopo Voskuil, sempre da oltre l’arco. Tra le due squadre regna l’equilibrio. A 5’52” Reati in entrata trova il 9-7 per la Tezenis, ma Biella regisce con un parziale di 7-0 firmato Raymond e Laquintana (14-9). Ramagli chiama un timeout a 3’23”, Verona tira il fiato e reagisce. Un canestro di Monroe e una tripla di Giuri riportano il risultato in parità. L’equilibrio dura fino a 1’30” quando Biella si riporta avanti con tre punti di Infante e allunga con un 2/2 dalla lunetta di Laquintana portandosi sul 21-16. Questo è il risultato con cui finisce il primo quarto.

Il secondo quarto inizia come il primo: una tripla di Reati e risposta immediata di Voskuil. Segue un botta e risposta tra Monroe e Raymond e Biella si porta sul 27-21 a 8’05”. L’Angelico riesce a mantenere il vantaggio. La Tezenis fa fatica a trovare punti dentro l’area e a 5’41” Chillo trova i due punti che consentono agli avversari di trovare il massimo vantaggio (30-23), poco prima di un timeout. Come nella prima frazione, Verona esce bene dalla pausa e con Boscagin e due liberi di Monroe si riporta a -3 (30-27) a 4’21”. Il capitano e il lungo americano si caricano la squadra sulle spalle e insieme danno vita ad un parziale complessivo di 10-2 che a 1’38” porta al sorpasso (32-33). Prima dell’intervallo lungo però Biella trova la forza di rifarsi avanti con Chillo e Berti e chiude il quarto in vantaggio 36-33.

Nel terzo quarto la Tezenis scende in campo con molta voglia. Boscagin impatta subito 36-36 con un libero assegnato per fallo tecnico e un tiro in sospensione. La difesa chiude l’area e Biella fa fatica a trovare il canestro. Verona corre e trova un parziale di 13-4 che a 5’50” vuol dire massimo vantaggio (40-49). L’Angelico trova una tripla con Infante a 4’20”, ma Reati e Boscagin rispondono subito per il 43-55. Prima della sirena gli avversari riescono però a limitare i danni e trovano i punti necessari per ridurre lo svantaggio a -7 (48-55) alla fine del quarto.

L’ultima frazione si apre con un botta e rsposta immediato tra Gandini e Lombardi, poi Monroe trova sei punti consecutivi per il 50-63. Raymond a 6’20” da una scossa ai suoi con la tripla del -10, ma coach Corbani a 6’04” si fa fischiare un fallo tecnico che la Tezenis sfrutta segnando il libero e trovando due punti con Ndoja nell’azione successiva. La gara è infuocata e l’Angelico non molla di un centimetro. A 4’00” Infante trova un tiro da tre incredibile allo scadere dei 24 secondi che vale il 61-68. Biella con altre due triple si riporta sotto fino al -2 (69-71, parziale rossoblu di 19-8) a 1’10” dalla fine e Ramagli è costretto a chiamare il timeout. Ndoja sbaglia dalla lunga distanza nell’azione successiva. Biella potrebbe pareggiare a 36″ secondi dalla fine con due liberi di Voskuil, ma l’americano li sbaglia entrambi e nell’azione successiva Monroe prende il fallo e fa 2/2 (69-73) dalla lunetta. Di fatto finisce qui. Il risultato finale è 69-75.