Brescia gioia supplementare: Torino si arrende al 45'

Brownlee, Nelson e Fernandez regalano la nona vittoria consecutiva a Brescia che piega Torino al termine di una partita folle e dai mille volte, non basta Giachetti (29) agli ospiti
25.01.2015 20:20 di Lorenzo Belli   vedi letture
Brownlee, 32 punti 12 rimbalzi
Brownlee, 32 punti 12 rimbalzi

Un match dai mille volti premia una Leonessa sempre più galvanizzata; la striscia di vittorie si allunga a nove dopo che contro Torino per più volte l'ombra minacciosa del ko si era materializzata. Un primo periodo spettacolare lanciava la Centrale del latte che poi subiva la veemente rimonta ospite, culminata con un allungo in doppia cifra di vantaggio. Per ben tre volte Torino sembrava andarsene, ma sempre Brescia ha saputo sempre trarre il meglio dai suoi stranieri e rientrare a contatto arrivando a sbagliare pure il match-ball con Fernandez sulla sirena del 40' di gioco; nei supplementari Nelson e Brownlee hanno fiaccato l'epica resistenza di un Giachetti monumentale.

 

IL MATCH:

Tutto il gremito il San Filippo per il big-match di giornata, la Leonessa cerca di consolidare la propria posizione di forza in graduatoria mentre Torino vuole il colpo esterno per avvicinarsi alla seconda piazza; Diana sceglie Fernandez, Nelson, Loschi, Brownlee e Cittadini per approcciare la sfida mentre la replica del suo “maestro” Bechi è affidata a Giachetti, Lewis, Rosselli, Mancinelli e Fantoni.

Avvio ad altissimi ritmi che vede subito la Centrale del latte a suo agio con i canestri di Fernandez e Cittadini (13-8); Torino invece di rallentare accetta la sfida a chi segna di più e paga dazio contro una compagine come quella lombarda costruita per giocare quel tipo di pallacanestro che allunga in surplace (28-17) con Cittadini dominatore assoluto, una tripla di Berry – partito dalla panchina - fissa il 28-20 con cui termina la prima frazione. Nel secondo parziale si spegne gradualmente l'attacco della Leonessa e, grazie alla panchina, i piemontesi riescono a ritornare a contatto (34-31) per poi sorpassare con le giocate di un incontenibile Lewis e dell'ex Gergati che firmano il 36-43 con cui si torna negli spogliatoi; 8-23 il risultato del secondo periodo che esplica l'eccellente gioco fatto da Torino.

Giachetti e Fantoni danno continuità al buon momento ospite ad inizio terzo quarto portando la Manital alla doppia cifra di vantaggio (38-49), Nelson ha una fiammata che rianima il San Filippo (44-49) ma Giachetti e Rosselli sono lesti a spegnere immediatamente l'entusiasmo crescente dei locali (44-54). Mai domi i bianco-blu: ancora Nelson e Brownlee fanno ruggire la Leonessa (53-56) ma Torino non si scompone e forte della propria esperienza ha la forza di frenare i padroni di casa, ci pensano Gergati e Lewis firmare il 53-62 con cui si entra nei 10' conclusivi.

La Centrale del latte non intende affatto demordere e getta il cuore oltre l'ostacolo una volta di più: Brownlee, Fernandez e Nelson ed è -1 (63-64), Fantoni e Giachetti provano a ridare fiato ai piemontesi (65-71) ma Brescia è un fiume in piena e trascinata da un Fernandez monumentale (era in forse fino a poche ore prima del match) mette la freccia (77-72). Sembra girare l'inerzia ma Giachetti è indemoniato e mette assieme quasi da solo il controbreak che porta la Manital avanti prima degli ultimi 75” (79-81); Cittadini impatta, sempre Giachetti a colpire (81-83 -50”) per gli ospiti. Nelson si guadagna un fallo e non trema dalla lunetta (83-83 -32”) poi Passera ruba la palla a Rosselli e concede il match-ball a Brescia: Fernandez si prende l'onere ma senza fortuna, tempi supplementari!

Lewis inaugura il tempo extra, ma poi è Brownlee con due conclusioni dai 6,75 a spingere avanti la Leonessa (89-85), Giachetti è l'uomo ovunque ma quando anche Nelson brucia la retina da fuori è +7 (96-89 -93”) che sembra mandare i titoli di coda. Troppo banale pensarlo: Giachetti, Rosselli e Gergati confezionano il -2 (98-96) a 4” dalla fine, fallo sistematico su Brownlee che dopo una prova monstre trema dalla lunetta e fa 0/2 ma la Manital non trova la via del canestro. Esplode di gioia il San Filippo: Brescia vince il suo primo scontro diretto della stagione (le tre sconfitte maturate erano contro Verona, Torino e Ferentino), trova la nona vittoria consecutiva restando in scia della capolista Verona con l'obbiettivo di raggiungerla in settimana quando recupererà la trasferta a Mantova.

 

TABELLINO

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – MANITAL TORINO 98-96 dts

BRESCIA: Fernandez 18 (10 assist), Cittadini 10, Vertova ne, Alibegovic, Bonvicini ne, Benevelli, Loschi 2, Passera, Tomasello ne, Nelson 28, Gianmo' ne, Brownlee 32 (12 rimbalzi). Coach: Diana

TORINO: Giachetti 29, Mancinelli 6 (4 assist), Fantoni 9, Fiore ne, Lewis 17, Viglianisi, Berry 5, Bruttini 6, Rosselli 11 (9 rimbalzi), Gergati 13. Coach: Bechi