Barcellona, Perdichizzi tuona: "Squadra encomiabile, ma stiamo vivendo una farsa"

Il tecnico del Basket Barcellona ha parlato in sala stampa al termine del match contro la Pallacanestro Biella�
22.12.2014 15:30 di Fabrizio Bertè   vedi letture
Giovanni Perdichizzi
Giovanni Perdichizzi

«Come prima cosa voglio fare i complimenti alla squadra, che sta facendo cose veramente encomiabili, sospinta da un pubblico clamoroso e commovente che fa gasare ogni singolo componente del roster. Ancor più commovente è giocare con questa fiducia e con questo attaccamento in un periodo in cui dire che stiamo vivendo una farsa da scherzi a parte è veramente riduttivo».

Sono queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico Giovanni Perdichizzi al termine del match tra Basket Barcellona e Pallacanestro Biella, incontro terminato con la vittoria del team del Longano (86-77 il risultato finale). Un'autentica impresa sportiva compiuta dal roster giallorosso, che non sta sicuramente attraversando un momento semplice da un punto di vista societario: «La realtà è proprio questa, qua si scherza con le famiglie di quindici tesserati che per varie vicissitudini hanno scelto di ridursi stipendi e accettare cifre assurde pur di sposare un certo tipo di progetto - afferma coach Perdichizzi - Da quindici giorni viviamo una situazione assurda, in cui non abbiamo nessun punto di riferimento a livello societario, una situazione che mi ricorda molto quella di Montegranaro, dove la palla rimbalzava tra consorzi, professionisti e vecchi proprietari. Vorrei tanto che il finale, però, fosse diverso da quello di Montegranaro. Affinché ciò avvenga occorre grande senso di responsabilità da parte di tutti, la città deve stringersi con i fatti attorno a questo gruppo di ragazzi straordinari che mi sta facendo vivere emozioni che ho vissuto quindici anni fa qui a Barcellona con la Cestistica. Devo ringraziare anche tutti i componenti dello staff, grandi professionisti, veramente unici in Italia. E' ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità, noi non siamo qui perché lo abbiamo imposto a qualcuno, siamo qui perché siamo professionisti seri. Mi è stato dato un budget a inizio anno e ho speso diecimila euro in meno, forse senza di me non si sarebbe neanche partiti questa estate, ma da barcellonese fa male vivere certe cose, soprattutto per i ragazzi che sul parquet danno sempre l'anima».

Forti dichiarazioni da parte del coach siciliano, che non le manda certo a dire: «A chi mi riferisco? A chiunque abbia preso impegni questa estate, non è necessario fare nomi - dichiara in chiusura Perdichizzi - Non sto facendo questo discorso perché abbiamo vinto contro Biella, lo avrei fatto anche in caso di sconfitta. Adesso vogliamo i fatti, non auguro a nessuno di vivere quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo noi».