Azzurro Napoli Basket: arriva il play Andrea Traini

Le prime parole del play marchigiano: «Per me è una stagione importante dopo due anni difficili. Credo che Napoli sia il posto giusto in cui poter rinascere»
Fonte: Ufficio Stampa Azzurro Napoli Basket
 Azzurro Napoli Basket: arriva il play Andrea Traini

L’Azzurro Napoli Basket comunica di aver ingaggiato Andrea Traini, playmaker di 180cm per 80kg. Nato a Loreto (AN) il 23 agosto 1992, Traini inizia la sua carriera cestistica nelle file della Scavolini Pesaro con la quale debutterà anche in Serie A. Al suo esordio nella massima serie, il 31 ottobre 2010, contribuisce alla vittoria esterna sulla Juve Caserta mettendo a segno 6 punti senza commettere alcun errore al tiro. Concluderà la sua prima stagione in A con 30 presenze e 2.4 punti di media. Resta a Pesaro anche nelle due stagioni successive raccogliendo 15 presenze in quella 2011/12 e, a causa di un infortunio che ne ha condizionato il rendimento, solo 10 in quella 2012/13 dove comunque ha totalizzato 6.4 punti e 2 rimbalzi di media.

Nazionale:
Nel 2008 riceve la sua prima convocazione in Nazionale ed approda nella formazione Under-16 con la quale prenderà parte anche ai campionati Europei realizzando 5.4 punti di media. Passa nella formazione U-18 e quindi in quella U-20 dove nel 2011 fa parte della spedizione che si aggiudicherà la medaglia d’argento agli Europei di Spagna.

“Per me è una stagione importante dopo due anni difficili – ha dichiarato Andrea Traini ai microfoni di Radio Marte -. Credo che Napoli sia il posto giusto in cui poter rinascere. Abbiamo grandi motivazioni per far bene così come la società che si è mossa molto sul mercato formando un roster che credo sia abbastanza valido. L’obiettivo principale è quello di raggiungere i playoff, ma per scaramanzia fermiamoci qui. Non ho vissuto un periodo facile, avevo addirittura anche pensato di smettere ma la forza per andare avanti l’ho trovata in me stesso, nella mia famiglia e degli amic che mi sono stati vicini. Sono contento, quella di giocare con l’Azzurro Napoli Basket è  un’opportunità grossa, non voglio perderla”.