Angelico Biella, rimonta a metà: vince Barcellona 86-77

Fonte: Pallacanestro Biella
Angelico Biella, rimonta a metà: vince Barcellona 86-77

~~Prosegue il momento no lontano dal Piemonte per l’Angelico Biella, che a Barcellona Pozzo di Gotto raccoglie un altro ko in Campionato. I rossoblu pagano i troppi errori commessi nella prima parte di gara, archiviata a -16, e non solo dalla lunga distanza; anche la scarsa reattività biellese a rimbalzo ha pesato sul parquet del PalAlberti. Una delle note positive della serata è una conferma: nei momenti di difficoltà Biella trova sempre la forza per reagire. Come è spesso successo in passato, anche questa sera l’Angelico ha completato la propria gara con un’incredibile dose di orgoglio, tanto da riuscire a ridurre di 11 punti in circa 10′ la superiorità espressa sul campo dagli avversari.

Primo quarto. Alla palla a due Barcellona si dispone sul rettangolo di gioco con Kelley, Spizzichini, Shepherd, Garri e Da Ros; Biella schiera Laquintana, Infante, Lombardi, Raymond e Voskuil. L’inizio è in salita per i lanieri, a segno solo con Laquintana (6 punti per il play di Monopoli) e superati dalla Sigma nello score fino al +10 (16-6) firmato da Spizzichini, Kelley, Garri e Da Ros. A seguire realizza Raymond, ma i siciliani smuovono per la seconda volta dall’arco e fanno loro il +11 (massimo vantaggio del quarto). Superata la prima metà della frazione e per 2′ abbondanti le squadre si “annullano” sotto canestro, poi a ridosso della prima sirena – 60” ancora da giocare – l’Angelico attiva il turbo con la coppia De Vico-Voskuil, ben supportata da Simone Berti, e cancella quasi tutto il vantaggio accumulato da Barcellona: break di 7 punti e definitivo 25-22.

Secondo quarto. Voskuil e De Vico si prendono la scena anche alla ripresa dell’incontro: l’Angelico scatta a -1 e rientra ufficialmente in partita. La Sigma non abbassa l’asticella, e superato un momento di stallo del match per entrambi i team, sbloccato da una tripla di Laquintana, manda a referto 12 punti consecutivi e raggiunge il 43-29. I rossoblu ritrovano la via del canestro con una bomba di Eric Lombardi ma continuano a viaggiare a intermittenza e incassano un altro pesante parziale di 7 punti, riuscendo a smuovere la retina soltanto con BJ Raymond in lunetta. All’intervallo il punteggio è 50-34.

Terzo quarto. Parità in campo al rientro dagli spogliatoi. Biella infila due liberi con Voskuil e dal lato opposto Shepherd smuove dall’area. Sul 54-41, raggiunto da un canestro pesante di Raymond, il match inizia a farsi nervoso. Da Ros dall’arco carica i suoi, poi Chillo realizza e si prende un fallo dell’ex “biellese” Luca Garri per il tiro supplementare. Superata la prima metà della frazione le due squadre continuano a sfidarsi ad armi pari. Entrambe raggiungono il bonus dei falli e così i minuti finali del quarto si aprono con il primo di una serie di giri in lunetta. La Sigma trova il massimo vantaggio con capitan Maresca (+18, 67-49), mentre nelle fila rossoblu Alan Voskuil si accende con 7 punti personali ravvicinati. Chiude il periodo Simone Berti dalla lunetta: 71-55.

Ultimo quarto. Biella crede nella rimonta e le speranze rossoblu aumentano dopo la parabola dalla lunga distanza infilata a inizio frazione da Voskuil. Shepherd risponde da tre alla guardia danese, Da Ros spinge i suoi e frena l’impulso dei lanieri, che devono oltretutto registrare l’uscita dal campo di Laquintana per quinto fallo. Nel momento più delicato del secondo tempo però l’Angelico alza la testa e libera tutte le proprie energie. In campo Corbani si affida anche ad Andrea Danna e viene prontamente ripagato: il numero 25 manda a tabellino due liberi e una tripla. Basta questo e a 2′ 55” dalla quarta sirena i rossoblu raggiungono il -8, 80-72, timbrato da Matteo Chillo su assist di Niccolò De Vico. Il -7 arriva poco dopo con Benjamin Raymond dai 6,75. A 90” dalla fine, però, Kelley arresta le speranze piemontesi con una bomba che riporta Barcellona a due cifre di vantaggio. L’incontro si chiude 86-77.

Sigma Barcellona-Angelico Biella 86-77
Parziali: 25-22, 50-34, 71-55.
Sigma Barcellona: Kelley 20, Marchetti 3, Spizzichini 7, Fiorito, Maresca 9, Leonzio ne, Shepherd 22, Garri 4, Borra 8, Da Ros 13. All.: Perdichizzi.
Angelico Biella: Chillo 9, Laquintana 11, Infante 2, Lombardi 3, Berti 6, Raymond 18, Voskuil 16, De Vico 6, Danna 6, Marzaioli. All.: Corbani.