Andrea Zanchi sprona l’Assigeco all’ultima “fatica”: «Una vittoria per saluto»

DOMANI (ORE 18) SI CHIUDE AL “CAMPUS” CONTRO BARCELLONA POZZO DI GOTTO UNA STAGIONE POSITIVA PER I ROSSOBLU. Conquistata da tempo la salvezza, l’obiettivo è l’ottavo successo in casa: «Regaliamo ai tifosi questa soddisfazione»
18.04.2015 10:03 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Il gruppo Assigeco
Il gruppo Assigeco

CODOGNO Domenica di grande festa al "Campus". L'Assigeco si regala una giornata da urlo per onorare con i propri tifosi la chiusura ufficiale della stagione. La presenza del corpo bandistico "G.Orsomando" di Casale, protagonista nella parte di introduzione alla partita, e della cantante Cristina Effe, abbinata alle evoluzioni delle cheerleaders del club "Red & Blue Stars", in sostituzione delle ragazze del Geco impegnate in importanti gare, più il “truccabimbi” per i piccoli fan sono cornice della sfida tra la squadra di Andrea Zanchi e l'Orange Moon di Barcellona Pozzo di Gotto (palla a due alle ore 18) in un programma che prevede pure alcune particolari attenzioni verso i rappresentanti del club lodigiano.

Tutto rigorosamente prima dell'inizio di un confronto che l'Assigeco cerca di firmare con l'ottava vittoria casalinga della stagione. «Desideriamo chiudere bene il campionato regalando l'ultima soddisfazione ai nostri tifosi: è bello salutare tutti con una vittoria che, a classifica da tempo tranquilla, darebbe un rilievo ancora maggiore al cammino, non facile, fatto durante tutto l'anno - dice Andrea Zanchi, coach rossoblu -. È fondamentale tenere alto il livello di concentrazione per affrontare nel modo giusto una squadra come quella siciliana che è in un buon momento di salute e può giocare bene senza la minima pressione».

Al roster rossoblu manca solo Daniel Donzelli, gli eventuali acciacchi di qualcun altro per una domenica vengono messi da parte. «È normale non essere al meglio nell'ultima gara della stagione, nella quale si accantonano pensieri e possibili difficoltà stringendo un poco i denti: è l'ultima fatica, tutti noi vogliamo chiudere in bellezza - sottolinea il tecnico veneziano -. In un'annata difficile sotto ogni profilo, mentale, fisico e tecnico, tra infortuni e adattamento al livello della Gold, siamo riusciti a raggiungere con soddisfazione i nostri obiettivi: anche per questo ci teniamo a lasciare con una vittoria».

Capitan Alberto Chiumenti e compagni se lo sono ripetuti anche nel corso della cena di mercoledì sera al Mania, in pieno centro cittadino: un intermezzo di piacere in compagnia per consolidare un legame affinato durante l'intero anno. Non sarà semplice per i rossoblu dimenticare la sconfitta subita all'ultimo secondo domenica scorsa a Trapani. Barcellona è in un momento di grande forma. «Le squadre di coach Perdichizzi sono molto tattiche, hanno tanti giochi in attacco: ti fanno pensare parecchio avendo inoltre dei riferimenti molto precisi da utilizzare per metterti in difficoltà. Non è un caso il loro successo di due settimane fa a Biella, il primo del campionato in trasferta - avverte Zanchi -. Possono avere meno rotazioni, avendo "perso" un americano e Borra, ma il quintetto è di sicura esperienza e valore tecnico. Dovremo stare molto attenti in ogni fase di gioco e, soprattutto, avere continuità di rendimento. Non partire forte nel primo tempo e poi perdere ritmo nella ripresa, come capitato giovedì nell'amichevole con Biella: servono costanza e concentrazione se vogliamo giocarci le nostre chance fino alla fine».

Luca Mallamaci