Pistoia non sbaglia gara-5; è serie A

La ruvida difesa toscana soffoca la Leonessa; i lombardi rimangono aggrappati al match per 37' poi lasciano libera la strada per la A.
22.06.2013 22:29 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Pistoia non sbaglia gara-5; è serie A

Finisce in festa il match del Pala Carrara; la Giorgio Tesi Group Pistoia non delude gli oltre 4500 tifosi locali accorsi a sostenerli e si guadagna la promozione nella massima serie vincendo gara-5 per 60-47. Antonio Graves, 17 punti, è l'MVP di una finale che i toscani hanno vinto grazie alla propria difesa, vero punto di forza di una squadra che ha saputo reagire anche nei momenti più delicati del terzo parziale quando Brescia sembrava in grado di prendersi l'inerzia del match.

IL MATCH: Nel match senza ritorno i coach non offrono grandi sorprese: Moretti parte con Meini, Graves, Hicks, Galanda e Fajardo mentre Martelossi sceglie Fernandez, Scanzi, Giddens e la coppia Barlos – Brkic.

La tensione blocca le squadre in avvio e ci vogliono oltre due minuti e mezzo per  vedere i primi canestri, di marca toscana, che sbloccano le squadre; Pistoia trascinata dal proprio pubblico si scioglie e quando Graves piazza la tripla è +7 (10-3). La Leonessa è soffocata dalla difesa ermetica dei padroni di casa, arranca e chiude il primo quarto nettamente sotto: 15-6 per la Giorgio Tesi.

Martelossi decide di giocarsi la carta Jenkins, l'americano seppur ancora infortunato scende sul parquet, ma la Centrale soffre in maniera clamorosa la maschia pressione dei toscani e sprofonda sotto i colpi di Hicks (21-6). Brescia però non intende affatto fare da comparsa a questa gara-5 e trascinata da Fernandez e Cuccarolo piazza un break di 10-0 che rimette in carreggiata i bianco-blu (21-16); Pistoia si riprende e conduce in porto il parziale per 27-22 e frena la furiosa rimonta ospite.

90” del terzo quarto arriva il sorpasso bresciano grazie alle conclusioni dai 6,75 di Giddens e Brkic (27-28), Graves prende per mano i suoi infilando due triple (37-32) ma la Leonessa è sempre li: con Fernandez mette il naso avanti (37-38) e con il gigante Cuccarolo, ancora protagonista, obbliga Moretti al time-out (38-41). Saccaggi insacca tripla del pareggio, poi solo errori (incredibile lo 0/4 dei padroni di casa dalla lunetta) da ambo le parti e quindi si entra nei 10' finale di questa stagione di Legadue in perfetta parità: 41-41.

Saccaggi e Cortese riaccendono l'entusiasmo del Pala Carrara (47-41), la difesa fa il resto e Pistoia vede avvicinarsi il traguardo chiamato A; Barlos viene colto in un fallo antisportivo (abbastanza generoso) ma la Giorgio Tesi non riesce a chiudere subito i conti (52-45) ma solo dopo aver mostrato i muscoli nel suo pezzo forte: la difesa. Annullati gli attacchi bresciani i padroni di casa sfruttando i contropiedi (56-45 a -3'); la Centrale, dopo gli ennesimi errori al tiro, si arrende e alza il piede dall'acceleratore lasciando strada libera al tripudio di gioia che riempie le tribune del Pala Carrara. Pistoia è in A, la Leonessa è domata ma esce dal parquet comunque a testa altissima dopo una stagione di altissimo livello.  

IL TABELLINO:

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 60-47

PISTOIA: Meini 8; Toppo 9; Borra ne; Galanda 3; Hicks 6; Cortese 5; Saccaggi 4; Fajardo 8; Graves 1; Rullo; Grillini ne; Chetoni ne.

BRESCIA: Fernandez 9; Stojkov; Lombardi ne; Loschi 1; Jenkins 7; Dalovic ne; Cuccarolo 8; Giddens 4; Scanzi; Vinati ne; Barlos 9; Brkic 9.

ARBITRI: Pascotto; Materdomini e Quarta.

NOTE: Palazzetto tutto esaurito.